Italian Chinese (Simplified) English French German Spanish

Comitato Onu Contro la Tortura. La diretta web dal nostro ufficio

omct antigoneIl 14 e 15 novembre si terranno a Ginevra le due sessioni del Comitato delle Nazioni Unite Contro la Tortura (CAT) nelle quali si esaminerà la situazione dell'Italia.

Noi abbiamo presentato un nostro rapporto indipendente (potete leggerlo qui in inglese) che esporremo durante la seconda giornata. 

Per confrontarsi e ragionare insieme sulle osservazioni del Comitato e le relative difese del governo italiano, durante entrambe le sessioni del CAT il nostro ufficio sarà aperto a tutti coloro che vorranno assistere insieme alla diretta web da Ginevra.

L'invito è aperto a tutti coloro fossero interessati - previa conferma della partecipazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Zero Scuse. Il calcio per l’integrazione. Atletico Diritti entra nel carcere di Rebibbia

12800382 537823293057545 4337168250578402130 nAppuntamento il 26 settembre alle ore 16 a Roma nel carcere di Rebibbia per la presentazione della nuova squadra di Atletico Diritti, composta da studenti, migranti e persone in esecuzione penale. Testimonial della giornata sarà Zerocalcare** che realizzerà in diretta un disegno che donerà alla squadra.  

“Zero Scuse. Il calcio per l’integrazione” è il titolo dell’incontro durante il quale sarà illustrata la campagna #SignAndPass, lanciata dalla Fundaciò Barcellona F.C. e dall’Unhcr, cui Atletico Diritti aderisce e invita ad aderire il calcio italiano.  

Durante l’incontro saranno anche presentate le nuove maglie da gioco realizzate grazie al premio “Sport e integrazione” del Coni che la squadra ha vinto nel 2016 e che per la prima volta porteranno il logo di Banca Etica, sponsor della squadra.

Leggi tutto...

27 luglio. Presentazione pre-rapporto 2017 sulle carceri e proposte per la riforma del sistema penitenziario

prerapporto 2017l numeri dei detenuti sono in costante crescita. In alcune carceri si è tornati a scendere sotto la soglia minima dei 3mq per detenuto. Una situazione che avevamo già denunciato nel nostro Rapporto annuale #TornailCarcere.
Alcuni carceri sono ancora senza acqua calda o spazi adeguati alle attività di risocializzazione. La possibilità di effettuare colloqui via skype è assente quasi ovunque.  

E' quanto emerge dalle visite effettuate dal nostro Osservatorio nei primi sei mesi di quest'anno. Dati e informazioni raccolte nel nostro pre-rapporto 2017 sulle condizioni di detenzione che presenteremo il prossimo 27 luglio, alle ore 11.30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati (via della Missione 4, Roma).  

Durante la conferenza stampa saranno inoltre presentate anche le proposte di Antigone per un nuovo ordinamento penitenziario alla luce della legge delega da poco approvata dal Governo. Dalle donne ai minori, dagli stranieri alla salute, dall'isolamento alle misure alternative, dal lavoro all'istruzione, dalla libertà di culto alla sessualità, dal diritto di voto alla gratificazione e identificazione del personale, venti proposte per riformare l'ordinamento penitenziario del 1975.

Conferenza. 'Dei delitti e delle pene' di Cesare Beccaria e la Gran Bretagna del settecento

beccaria locandina2Dal 13 al 15 settembre si terrà a Roma una conferenza che - organizzata con il supporto di Antigone - affronterà la relazione tra Cesare Beccaria e la cultura britannica del Settecento.

Nel 1767, 'Dei delitti e delle penne' di Cesare Beccaria è apparso per la prima volta in inglese contenuto in un saggio su crimine e punizione.
Il capolavoro di Beccaria, un best seller europeo che aveva galvanizzato l'attenzione degli intellettuali e dei sovrani,  ha avuto un'influenza enorme anche nei paesi di lingua inglese, risuonando in una vasta gamma di campi.  

Nel 250 ° anniversario di questa traduzione, gli studiosi di molte discipline - filosofia, diritto, storia, studi letterari - discuteranno il valore delle opere di Beccaria nella cultura britannica e il suo impatto sulla filosofia, il diritto e la letteratura britannica di quel secolo. 

La conferenza si svolgerà presso la Sapienza Università di Roma, Aula Levi della Vida, Ex Vetrerie  Sciarra, Via dei Volsci 122 (San Lorenzo).

La brochure con il programma completo

Che fine hanno fatto gli Stati Generali

Stati generali banner

Ad un anno dagli Stati Generali dell'Esecuzione Penale vogliamo discutere su quanto è stato fatto, quanto non si è fatto e quanto si poteva fare, partendo dall'esito dei lavori dei tavoli tematici, in materia di riforma dell'ordinamento penitenziario.  

Leggi tutto...

Antigone - Scuola di formazione 2016

scuolaloghibannerAnche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la Scuola di Formazione di Antigone. Per il terzo anno di fila ad ospitarci sarà "La Castiglia" di Saluzzo, in provincia di Cuneo. 

L'argomento al centro di questa edizione, che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre, sarà "Il carcere mediatico. La giustizia e l'esecuzione penale nella società dell'immagine". Qui il programma completo

Per iscriversi è necessario inviare la presente scheda di partecipazione compilata entro venerdì 9 settembre 2016 all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

La quota di partecipazione è di 150 euro e comprende pernottamento per 3 notti in B&B in camera doppia o singola, 2 pranzi, 3 cene, navetta Torino-Saluzzo a/r, visita alla città e ai musei.
La quota non comprende le spese di viaggio per raggiungere Torino.
Il contributo potrà essere versato direttamente a Saluzzo.

Per informazioni si può scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla newsletter di Antigone
L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione

Webdoc