Italian Chinese (Simplified) English French German Spanish

20 febbraio, Roma. Presentazione del volume: "La riforma dell'ordinamento penitenziario"

banner rif ord pen romaA cinque anni dalla sentenza pilota con cui la Corte Europea ha condannato l’Italia nel caso Torreggiani, il Parlamento ha approvato tre decreti legislativi di riforma dell’ordinamento penitenziario (D.Lgs. n. 121/2018, D.Lgs. n. 122/2018, D.Lgs. n. 124/2018). 

Nell'istant book "La riforma dell'ordinamento penitenzario", edito da Giappichelli Editore, sono commentate in modo analitico da esperti della nostra associazione, avvocati, ricercatori, professori universitari le norme approvate, soffermandosi anche sulle parti di legge delega non attuate. 

Il volume, rivolto a studiosi, operatori penitenziari, giudici, avvocati e attivisti, si divide in tre parti: la prima descrive con spirito critico le norme che riguardano l’ordinamento penitenziario; la seconda illustra le più significative novità riguardanti l’esecuzione della pena negli istituti penali per minorenni; la terza parte contiene invece uno sguardo alle condizioni carcerarie in Italia e ai numeri della popolazione detenuta. 

Lo presenteremo a Roma il 20 febbraio alle ore 17.30, presso la Fondazione Basso in via della Dogana Vecchia 5, durante l'incontro a cui parteciperanno Patrizio Gonnella (presidente della nostra associazione e curatore del libro), Mauro Palma (Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale), Francesco Basentini (Capo Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria) e Gemma Tuccillo (Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità).

Iscriviti alla newsletter di Antigone
L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione

bottone mappatura