Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Presentazione libro "Vendetta pubblica. Il carcere in Italia"

Presentazione libro "Vendetta pubblica. Il carcere in Italia"

Vendetta pubblica webinarLunedì 18 gennaio 2021, dalle ore 15.00, insieme a Questione Giustizia abbiamo organizzato un webinar on-line, presentando il libro "Vendetta pubblica. Il carcere in Italia" di Marcello Bortolato e Edoardo Vigna (Gius. Laterza&Figli, Bari-Roma, 2020). All'incontro parteciperanno: Ignazio Patrone, Elvio Fassone, Patrizio Gonnella, Riccardo De Vito e gli Autori, Marcello Bortolato ed Edoardo Vigna. Modera il dibattito Ezia Maccora.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: http://ow.ly/4IFV50D5edh. Una volta registrati riceverete un link per partecipare al webinar.

Questa la descrizione del libro:

«Lasciamoli marcire in carcere!»: dietro questo slogan – che tanto piace a parte dell’opinione pubblica e a certi politici in cerca di facili consensi – c’è la negazione del nostro Stato di diritto.  Sì, perché secondo la Costituzione italiana la pena deve prima di tutto rieducare: chi è in prigione è parte della nostra comunità e i detenuti, prima o poi, comunque escono. D’altra parte i dati statistici lo dimostrano: in Italia la recidiva degli ex detenuti è record – sette su dieci tornano a delinquere – ma la percentuale precipita all’uno per cento per l’esigua minoranza di chi in carcere ha potuto lavorare. Evidentemente c’è bisogno di andare esattamente in direzione contraria alla ‘vendetta pubblica’. 

Un saggio lucido e necessario su un tema scottante e divisivo.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione