Italian Chinese (Simplified) English French German Spanish

Mappatura

location

Antigone ha dato vita a una mappatura dei provvedimenti giurisdizionali più significativi nell’ambito dei diritti umani. Si tratta di un work in progress che verrà via via aggiornato. Riguarda differenti aree tematiche, nella consapevolezza che sono fra loro interdipendenti: la privazione della libertà, il consumo di sostanze stupefacenti, i diritti LGBT, i diritti degli stranieri, il contrasto alle discriminazioni e la tortura. Su tutti questi temi le Corti ricoprono da sempre un ruolo decisivo e strategico per la promozione e il rafforzamento dei diritti.
A ogni area tematica corrisponde una mappa distinta. Ogni sentenza è localizzata e sintetizzata. Speriamo sia utile ad operatori, avvocati, esperti, studiosi e più genericamente tutte le persone interessate.

Si ringraziano tutte le organizzazioni che hanno messo a disposizione i loro archivi e le loro conoscenze: l'Asgi, l'Associazione 21 luglio, la Rete Lenford, il sito internet Articolo 29 e tutte le altre persone e associazioni che hanno contribuito in vario modo.

Stranieri

Droghe

Tortura

LGBT

Discriminazioni

Privazione e limitazione della libertà