Italian Chinese (Simplified) English French German Spanish

Galere d'Italia. XII Rapporto di Antigone

RapportoAntigone2016E' stato presentato questa mattina a Roma Galere d'Italia, XII Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione. 
I dati che emergono è come dalla fine dell'anno al 31 marzo 2016 ci siano 1331 detenuti in più. Il tasso di affollamento è attualmente al 108% e 3950 persone siano prive di un posto regolamentare. 
Il tasso di detenzione è invece nella media europea. L'Italia ha circa 90 detenuti ogni 100 mila abitanti. Ancora troppi sobo invece gli imputati. I detenuti in attesa di sentenza definitiva sono il 34,6% del totale (la media europea è del 20,4%).
I detenuti stranieri sono meno in percentuale rispetto al 2009. Oggi raprresentano il 33,45% della popolazione detenuta. La media europea è del 21% circa. Sono in percentuale ben più alta rispetto agli italiani in custodia cautelare.
Cresce l'istituto della messa alla prova. I dati ci dicono che le misure alternative alla detenzione e il braccialetto elettronico portano la recidiva a tassi prossimi allo zero.

Durante la conferenza stampa sono stati inoltre presentati i risultati delle visite dell'Osservatorio di Antigone nelle sezioni psichiatriche, nonché alcuni dei casi seguiti dal difensore civico dell'Associazione relativamente ad episodi di morti e presunte violenze.

Di seguito riportiamo alcuni materiali realizzati per la presentazione dello stesso in cui tutti questi dati sono esposti nel dettaglio.

CARTELLA STAMPA
INFOGRAFICHE: AFFOLLAMENTO, COSTI, MADRI E BAMBINI, SUICIDI, STRANIERI

Un ulteriore aspetto trattato è stato quello degli Stati Generali. Nella cartella stampa è contenuta una breve sintesi. Di seguito invece gli approfondimenti relativi ad alcuni tavoli, realizzati da membri di Antigone presenti negli stessi.

TAVOLO 2 - Vita detentiva. Responsabilizzazione, circuiti e sicurezza (Alessandra Naldi)
TAVOLO 8 - Lavoro e formazione (Giovanni Torrente)
TAVOLO 11 - Misure di sicurezza (Michele Miravalle)
TAVOLO 12 - Misure e sanzioni di comunità (Stefano Anastasia)
TAVOLO 13 - Giustizia riparativa, mediazione e tutela delle vittime del reato (Giuseppe Mosconi)

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione

bottone mappatura