Italian Chinese (Simplified) English French German Spanish

Convegno: "Pena e speranza. Carceri, riabilitazione, esecuzione della pena, riforme possibili"

pane e speranza"Il mancato rispetto della legge ha meritato la condanna; e la privazione della libertà è la forma più pesante della pena che si sconta, perché tocca la persona nel suo nucleo più intimo. Eppure, la speranza non può venire meno”.  

Sulla coda delle parole di Papa Francesco in occasione del Giubileo dei detenuti indetto dal Santo Padre per il 6 novembre, in collaborazione con il Presidente della Commissione Affari Sociali Mario Marazziti, il “Cortile dei Gentili” promuove un incontro su “Pena e speranza. Carceri, riabilitazione, esecuzione della pena, riforme possibili” che si terrà Il 16 novembre alle ore 10, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati in Via Campo Marzio 78. A ospitare l’incontro Mario Marazziti e Luigi Manconi, Presidente della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani del Senato, promotori dei rispettivi intergruppi parlamentari sulle carceri.  

In questa occasione il “Cortile dei Gentili”, luogo del dialogo fra credenti e non credenti sui temi fondamentali della vita delle persone nel tempo presente, si offre al confronto sull’idea di giustizia e sulla sua applicazione.  

L’incontro sarà introdotto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Interverranno Mario Marazziti, Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera e promotore dell’Intergruppo parlamentare della Camera sul carcere, Luigi Manconi, Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani del Senato nonché promotore dell’Intergruppo del Senato sul carcere.  

L’incontro proseguirà con un dialogo fra il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, Luciano Eusebi, docente di diritto penale Università Cattolica Sacro Cuore, Luigi Ferrajoli, professore emerito di filosofia del diritto Università Roma 3, Glauco Giostra, docente di procedura penale Università degli studi di Roma, Mauro Palma, Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.  

Per aprire un confronto anche con i detenuti, gli operatori delle istituzioni carcerarie e le associazioni di volontariato, il 24 novembre il “Cortile dei Gentili” si terrà presso la Casa Circondariale di Regina Coeli.

Fonte "Sole a scacchi"

Iscriviti alla newsletter di Antigone
L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione

bottone mappatura