Italian Chinese (Simplified) English French German Spanish

Master: "Criminologia critica e sicurezza sociale. Devianza, istituzioni e interazioni psicosociali"

150px-Logo Università PadovaSono aperte le iscrizioni al Master di primo livello in "Criminologia, critica e Sicurezza sociale. Devianza, Istituzioni, e Interazioni psicosociali". Il Master si tiene presso l'Università di Padova ed è diretto da Francesca Vianello.

All'interno del master è stato inserito un modulo frequentabile anche come singolo (IV. Psicologia Sociale delle istituzioni totali) per chi fosse interessato al tema ma non avesse modo di seguire l'intero Master.

Il master ha lo scopo di fornire una approfondita conoscenza delle tematiche relative alla produzione di fenomeni devianti e alla loro costruzione sociale, nonché dei processi di controllo sociale che determinano le attuali forme di gestione della devianza. Tale finalità si delinea in relazione alla constatazione che le molteplici situazioni problematiche, connesse ai processi di marginalizzazione e precarizzazione prodotti dall'attuale crisi, non trovano adeguata risposta da parte delle istituzioni. Particolare attenzione verrà rivolta alla piccola criminalità, al rapporto fra immigrazione e devianza, alla devianza minorile e femminile, al sovraffollamento carcerario, alle nuove forme di rapporto con le sostanze stupefacenti, all'interpretazione dei sentimenti di insicurezza. Il corso si propone di sviluppare prospettive alternative ai tradizionali modelli punitivi e sicuritari.

Ulteriori informazioni e l'avviso di selezione si possono trovare sul sito dell'Università di Padova

Iscriviti alla newsletter di Antigone
L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione

bottone mappatura