tutorial to make website

Cosa è l'Osservatorio sulle condizioni di detenzione

Dal 1998 l'Associazione Antigone è autorizzata dal Ministero della Giustizia a visitare gli oltre 200 gli Istituti penitenziari italiani. Originariamente ogni due anni, ma dal 2007 ogni anno, Antigone redige un rapporto annuale sulle condizione di detenzione in Italia, che è strumento di conoscenza per chiunque si avvicini alla realtà carceraria: media, studenti, esperti, forze politiche. Siamo giunti nel 2017 alla pubblicazione del tredicesimo rapporto

Sono oltre 80 le osservatrici e gli osservatori di Antigone autorizzati a entrare nelle carceri con prerogative paragonabili a quelle dei parlamentari. Alcuni possono farlo in tutto il territorio nazionale, altri solo nella loro regione di provenienza. Tutte persone da noi appositamente formate e che si sono assunte un impegno volontario. Dopo ogni visita, gli osservatori redigono un report che descrive le condizioni strutturali, il clima detentivo, il rispetto della legislazione penitenziaria e altre caratteristiche salienti della struttura visitata. Tutte le informazioni contenute nei report sono verificate dagli osservatori e aggiornate al giorno della visita.

Anche tu puoi contribuire all'accuratezza delle informazioni riportante, inviandoci osservazioni, segnalazioni e commenti, utilizzando l'apposita sezione al termine di ogni report.

L'Osservatorio di Antigone è da sempre libero e indipendente e, grazie ai suoi sostenitori, vuole continuare ad esserlo. Grazie allo straordinario impegno di tutti gli osservatori, abbiamo realizzato il primo webdoc sulle carceri in Italia (www.insidecarceri.com), il videoreportage "Prigioni d'Italia", in collaborazione con Repubblica.it, e siamo tra i fondatori dell'European Prison Observatory (www.prisonobservatory.org)

Per contattare l'Osservatorio, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonate al n. 06 4511304. La sede operativa del coordinamento dell'Osservatorio è in via Monti di Pietralata 16, 00157 Roma

 

Realizzato con il contributo di:

COLOR orizzontale 2 righeALTAlogo grande

 

StampaEmail