Torna nella pagina principale

 

 

iniziative

CGIL Camera del Lavoro Territoriale Udinese e Bassa Friulana
Conferenza Giustizia Volontariato del FVG
Associazione Icaro

Udine
venerdì 25 febbraio, ore 18.00
CGIL, viale G.B.Bassi 36

"Donne in sospeso"

Testimonianze dal Carcere della Giudecca


"Racconto i miei difficili trentatré anni, anche se lo faccio stando ristretta in un carcere a Udine, mentre fuori la vita continua e qui è tutto fermo". Donne in cella, due volte prigioniere a Udine come a Venezia.
L¹8 marzo è vicino e molto si parlerà delle donne.
L¹8 marzo è anche la festa delle donne nel carcere e di loro vogliamo parlare e attraverso le loro testimonianze parlare con loro.E¹ il nostro modo di celebrare la Festa delle donne.
Sono poche, sono circa solo il 4,4% dell¹intera popolazione detenuta, ma la loro situazione è particolare e, per certi versi, ancora peggiore di quella degli uomini. Con loro ci sono a volte anche bambini/bambine, che passano  tutte le loro giornate dietro le sbarre, che per tre anni vivono quasi in simbiosi costante con le loro madri e poi, dopo, da un giorno all¹altro, ne vengono totalmente privati e non le vedranno più se non nel caos dei colloqui periodici.
Le  donne in sospeso  del carcere della Giudecca parlano di tutto ­ "è bello, dire così, di tutto, da un posto di niente ­ senza reticenze e senza volgarità, e in un¹appendice fotografica, alcune di loro, si giocano anche la faccia, e non la perdono: hanno bellissime facce". Parlano di figli perduti, di feroci umiliazioni, di desideri, di legami familiari che forse faticheranno a riannodarsi, della condizione limitativa e alienante del carcere, di speranze.
 

con
 Ornella Favero, redazione Ristretti Orizzonti, periodico della Casa di reclusione di Padova
Paola Bonatelli, Associazione Antigone
 Franca Gallo, FLC CGIL Udine

Stampa articolo

Invia articolo