Torna sul portale di Antigone.it

Casa Circondariale di Perugia "Capanne"

Casa Circondariale di Perugia "Capanne"
Via e numero civico:
Strada Regionale 220 Pievaiola n. 252
Data della visita
30/07/2026
CAP: 06132 Comune: Perugia Regione: UMBRIA
Tipologia:
CASA CIRCONDARIALE
Dislocazione
Extra-urbana
L'istituto è collegato ad un sistema di trasporto pubblico
SI
L'istituto è collegato da linee di autobus urbane ed extraurbane, ma i collegamenti sono poco frequenti e andrebbero potenziati.
Telefono: 075 57740001 Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'ISTITUTO IN SINTESI
Al momento deIla visita i detenuti presenti erano 480 per una capienza regolamentare di 363. L'istituto è fortemente sovraffollato, con conseguenti difficoltà nell'organizzazione di attività trattamentali e nella gestione della quotidianità detentiva. Le condizioni igieniche dell'istituto sono precarie, con molti rifiuti, piccioni, insetti e scarafaggi nelle aree comuni. Sono frequenti gli eventi critici in istituto: sequestri di droga e cellulari avvengono frequentemente e ci sono stati disordini tra i detenuti e verso gli agenti, culminati con importanti danneggiamenti in una sezione maschile la sera di Pasqua. C'è una carenza del personale di polizia penitenziaria effettivamente presente, soprattutto con riferimento ai sottufficiali e sovrintendenti. Molti degli agenti sono giovani, e chiedono spesso trasferimenti in altre sedi, non garantendo una continuità di servizio e la creazione di un gruppo stabile di lavoro. Il capoarea degli educatori è attualmente assegnato a un centro in Albania.
Al momento della visita erano in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo padiglione che dovrebbe ospitare 90 detenuti. Sono inoltre in progettazione la costruzione di un ulteriore blocco per ospitare altrettanti detenuti e la sistemazione del campo sportivo. Con l'accorpamento dei provveditorati di Umbria e Marche ci riferiscono che sono meno frequenti i trasferimenti di detenuti con problematiche psichiatriche a Capanne, rispetto a quanto avveniva con la Toscana. La Direttrice dovrebbe essere trasferita in altro istituto breve.
LA STRUTTURA
Anno di costruzione:
Dopo il 1980
Anno di apertura:
2009
Condizioni generali della struttura:
La struttura è in buone condizioni, anche se nelle aree comuni ci sono zone sporche a causa di oggetti e rifiuti lanciati dai detenuti e di piccioni e insetti.
GLI SPAZI DETENTIVI
Numero e tipologia delle sezioni detentive:
Ci sono 4 sezioni al femminile, due stanze per detenute madri con figli, una sezione semiliberi, una articolo 21, una sezione disabili, 4 sezioni al circondariale, 4 sezioni al.penale, di cui una a trattamento intensificato.
Indicare le sezioni effettivamente osservate durante la visita
Una sezione del penale, sala colloqui, passeggi esterni, infermeria, femminile.
Condizioni generali delle celle visitate:
Le celle osservate sono ben curate ed arieggiate, con un ventilatore in dotazione acquistato dai detenuto al sopravvitto.
In tutte le celle visitate sono garantiti 3 mq CALPESTABILI per ogni persona
SI
La celle visitate sono tutte riscaldate ed il riscaldamento è funzionante
SI
È garantita l’acqua calda in tutte le celle visitate
SI
Il wc è in ambiente separato
SI
È presente la doccia nelle celle visitate
SI
E' assicurata la separazione dei giovani adulti dagli adulti
SI, IN CELLE SEPARATE
Spazi detentivi attualmente non in uso per ristrutturazione o inagibilità
NO
Le telecamere in alcuni sezioni (isolamento) sono state danneggiate dai detenuti e non sono state riparate ad oggi. Negli spazi comuni ci sono insetti, e in quelli esterni rifiuti e piccioni.
GLI SPAZI COMUNI
Tipologia, dimensioni, caratteristiche degli spazi comuni interni
C'è una sala polivalente dove si svolgono attività varie per penale e circondariale e un'aula polivalente con pianoforte al femminile.
Ci sono spazi esclusivamente dedicati a scuola e formazione
SI
Ci sono spazi per le lavorazioni
NO
Dentro le sezioni detentive visitate ci sono spazi per la socialità
SI
Sono sufficientemente grandi e in alcuni ci sono tavolini da ping pon o altri giochi.
Tipologia, dimensioni, caratteristiche degli spazi comuni esterni
C'è un'area giochi che non viene utilizzata e andrebbe sistemata e riparata dal sole. Il campo sportivo va sistemato per essere.utilizzato.
Ogni sezione ha una sua area per “passeggi” esclusiva
SI
Tutti i detenuti hanno accesso settimanalmente ad una palestra
SI
Tutti i detenuti hanno accesso settimanalmente ad un campo sportivo
NO
C'è un’area verde per colloqui nei mesi estivi
NO
Ci sono spazi comuni interni o esterni attualmente non in uso per inagibilità o per ristrutturazione
SI
Il campo sportivo va sistemato ed attualmente non è utilizzato, in attesa di accedere ad un finanziamento per la riparazione. L'area per i colloqui con i bambini nei mesi estivi è in degrado e non è mai stata utilizzata.
PERSONE DETENUTE
Numero al momento della visita
480
Capienza regolamentare
363
Numero donne
73
Numero stranieri
330
Tasso di affollamento
132,2%
% stranieri
68,8%
Numero giovani adulti
ND
N. trasferimenti da IPM nell’anno precedente
1
N. persone con condanna definitiva
Quasi tutti
% definitivi
ND
Numero persone trans
0
N. persone in art. 21
20
N. persone in art. 21 con lavoro all’interno del muro di cinta
ND
Numero detenuti in Alta Sicurezza AS1
0
Numero persone in semilibertà
5
Numero persone in Alta Sicurezza AS2
0
N. persone protette
0
Numero persone in Alta Sicurezza AS3
0
N. persone in regime ex 41bis co.2
0
C'è un forte sovraffollamento nell'istituto.
PERSONALE
C'è un direttore incaricato
Incaricato solo in questo istituto Nome Antonella Grella
Numero educatori previsti in pianta organica
6
Numero educatori effettivamente presenti
5
Polizia penitenziaria prevista
251 Polizia penitenziaria effettivamente presente 204
Sono presenti ministri di culto diversi dal cappellano cattolico?
SI
Se si, di quale confessione
Islamici, Testimoni di Geova
Numero mediatori linguistici e culturali ministeriali
1
Specificare se ci sono altri mediatori e con quali risorse vengono pagati
Devono arrivare 2 mediatori con una associazione (Integrando) per la lingua araba e inglese pidgin)
N. volontari
45
Quante volte il magistrato di sorveglianza entra in istituto?
Entra senza regolarità, solo per casi eccezionali o particolari
Il direttore dell'area educativa è attualmente assegnato in Albania. La Direttrice dovrebbe essere trasferita dopo l'estate. Ci sono state riferite carenze di organico importanti tra gli agenti di polizia penitenziaria.
EVENTI CRITICI
N. casi di autolesionismo nel corso dell'anno precedente
200
N. di suicidi nel corso dell'anno precedente
2
N. di tentati suicidi nel corso dell'anno precedente
ND
N. di morti nel corso dell'anno precedente, ad esclusione dei suicidi
1
"Provvedimenti di isolamento disciplinare (esclusione dalle attività in comune) irrogati nell'anno precedente"
ND
Numero persone in isolamento al momento della visita
3
Condizioni delle sezioni e delle celle dove si svolge l'isolamento
Buone, ma andrebbero migliorate. La videosorveglianza in alcune aree non è attiva per danneggiamento della telecamera.
Eventi critici e provvedimenti disciplinari sono molto frequenti, soprattutto nelle sezioni maschili, spesso a causa di problemi psichiatrici e anche per la scarsa capacità di rispetto delle regole da parte di alcuni detenuti. A volte i detenuti restano in corridoio e rifiutano di far rientro nelle proprie celle se non vengono ascoltati dalla direzione, creando situazioni di tensione.
SANITÀ
È presente un medico/i 24 ore su 24?
SI
Numero settimanale complessivo di ore di presenza degli psichiatri
60
Numero settimanale complessivo di ore di presenza degli psicologi
67
Specialisti che entrano regolarmente in istituto
Inefettivologo
SI
Ortopedico
SI
Cardiologo
SI
Dermatologo
ND
Gastroenterologo
ND Oculista NO
Pneumologo
ND Dentista SI
Specificare sulla presenza dei medici
Manca attualmente l'oculista. Il dentista è presente 10 ore a settimana e l'ortopedico prossimo al pensionamento. Le liste d'attesa per le visite specialistiche vengono svolte in tempi ragionevoli.
Numero tossicodipendenti attualmente in trattamento
200
Esiste una sezione per tossicodipendenti?
NO
Quante persone presentano diagnosi psichiatriche gravi?
1
Quante persone fanno regolarmente uso di sedativi o ipnotici (ad es. benzodiazepine)?
ND
Quante persone fanno regolarmente uso di stabilizzanti dell’umore, antipsicotici, antidepressivi?
ND
Numero persone detenute in attesa di un posto in REMS
1
E' presente un' "articolazione per la salute mentale" (o "reparto per detenuti con infermità psichica")
NO
Se sì, descrivere la modalità di gestione (è ad esclusiva gestione sanitaria?) e la conformazione
Quanti Trattamenti sanitari obbligatori (TSO) sono stati fatti nel corso dell'anno precedente?
1
Dove sono stati eventualmente eseguiti i TSO
Sono stati eseguiti tutti fuori dall'istituto
Il Direttore Sanitario ci ha detto che sul piano assistenziale è per le patologie d'organo le prestazioni sono soddisfacenti, mentre si riscontrano difficoltà sulla gestione di problemi di sanità mentale. Con il cambio di provveditorato (da accorpamento Umbria/Toscana a Umbria/Marche) sono sensibilmente diminuiti i trasferimenti di detenuti con problemi psichiatrici e di difficile gestione.
LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Numero lavoratori alle dipendenze dell'amministrazione penitenziaria
152
Numero lavoratori per datori di lavoro esterni
1
Un detenuto gestisce per una cooperativa la digitalizzazione delle lettere per inviare e ricevere mail.
Numero totale di persone attualmente coinvolti nei corsi di formazione professionale
ND
Corso di mosico, idraulico, edile. I cirsi stavano terminando al momento della visita.
Dal carcere è possibile chiedere/rinnovare
questi documenti
Carta di identità, Patente, Permesso di soggiorno
ISTRUZIONE E ATTIVITÀ CULTURALI, SPORTIVE O RICREATIVE
Elenco corsi scolastici attualmente attivi
Alfabetizzazione, secondaria di primo grado, biennio e triennio Istituro tecnico economico.
N. totale di persone attualmente coinvolte nei corsi scolastici
ND
Principali attività culturali, sportive o ricreative attualmente in corso
Corso di teatro al maschile e al femminile, con previsione di spettacoli in teatri esterni.
Attività destinate ai giovani adulti
Le stesse dei comuni
QUOTIDIANITÀ DETENTIVA
Elencare in quali sezioni le celle sono aperte almeno 8 ore al giorno e in quali no, specificando perché
Tutte
Elencare in quali sezioni le non si fanno almeno 4 ore d’aria al giorno
Tutte
Descrivere gli spazi per i passeggi
Cementificati.
Le persone detenute possono spostarsi al di fuori della sezione in autonomia
NO
Organizzazione della media sicurezza
Si, una.
CONTATTI CON L’ESTERNO
Quante persone detenute effettuano videochiamate con i familiari?
OLTRE TRE QUARTI
È prevista una qualche forma di accesso al web per le persone detenute?
NO
.
Spazi dedicati all'attesa per i colloqui con i familiari
Sono spazi adeguati e con giochi per i bambini. Il controllo è solo visivo.
Spazi in cui si svolgono i colloqui con i familiari
Il controllo è solo visivo. L'ambiente è accogliente, con tavoli rotondi componili e viene utilizzato sia per i reparti maschili che per quelli femminili. Le pareti sono state affrescate dai detenuti con immagini di personaggi della Disney. La stanza consente poca privacy, vista la vicinanza tra i tavoli. Nonostante questo durante un colloquio una detenuta è rimasta incinta.
Esistono spazi per i colloqui intimi
NO
Appena otterrà in finanziamento di 5.000 euro la Direttrice vorrebbe allestire lo spazio per i colloqui intimi.
I colloqui si svolgono anche il sabato e la domenica. Il giovedì si effettuano le vodeochiamate.
REPARTO FEMMINILE
Gli spazi detentivi specificamente dedicati alle donne
Le camerate per le donne ospitano da 4 a 6 detenute e non 2 per cella.in letti a castello come nelle sezioni maschili.
In tutte le celle che ospitano le detenute donne, c'è il bidet?
SI
Spazi comuni delle sezione femminile
C'è una grande aula polifunzionale con pianoforte e videoproiettore.
Numero donne presenti
73
Capienza regolamentare del reparto femminile
71
Sono quasi tutte in regime di Media Sicurezza
N. donne straniere
35
% donne straniere
47,9%
Donne con condanna definitiva
ND
% definitive
#VALUE!
Donne in semilibertà
ND
Donne in art. 21
ND
N. donne in art. 21 con lavoro all’interno del muro di cinta
ND
C'è un servizio di ginecologia per le donne detenute?
SI
Specificare in merito alla sanità per le donne, in particolare evidenziando le principali differenze rispetto ai reparti maschili
Numero di bambini presenti in istituto
0
Maternità - strutture e servizi disponibili
Vi sono due piccoli appartamenti per donne in attesa o con prole
Donne che lavorano alle dipendenze dell'amministrazione penitenziaria
ND
Donne che lavorano per datori di lavoro esterni
ND
Donne attualmente coinvolte nei corsi di formazione professionale
ND
Donne coinvolte nei corsi scolastici
ND
Corso di teatro, corso di gelateria.
Sono previste occasioni di incontro tra detenute e detenuti?
SI
Nei colloqui.
ULTERIORI INFORMAZIONI E COMMENTI
INDICATORI QUANTITATIVI
Casa Circondariale di Perugia "Capanne" Media degli istituti visitati nel 2025
Tasso di affollamento
132,2% 131,2%
Numero detenuti per ogni art. 21
24 41,3
% lavoratori
31,9% 26,9%
% stranieri
68,8% 31,6%
% definitivi
ND 63,8%
% detenuti coinvolti nei corsi scolastici
ND 26,3%
% detenuti coinvolti nei corsi di formazione professionale
ND 6,4%
Numero detenuti per ogni educatore
96,0 75,5
Numero detenuti per ogni agente di Polizia penitenziaria
2,4 2,2
N. casi di autolesionismo nel corso dell'anno precedente ogni 100 detenuti
41,7 18,5
N. di tentati suicidi nel corso dell'anno precedente ogni 100 detenuti
ND 2,3
Provvedimenti di isolamento disciplinare nell'anno precedente ogni 100 detenuti
ND 19,8
Persone con diagnosi psichiatriche gravi
0,2% 8,1%
Persone che fanno regolarmente uso di sedativi o ipnotici
ND 46,9%
Persone che fanno regolarmente uso di stabilizzanti dell’umore, antipsicotici, antidepressivi
ND 18,6%
GLOSSARIO
Alta Sicurezza: regime di detenzione disciplinato dalle circolari del DAP e suddiviso in tre circuiti:
● AS1: detenuti appartenenti alla criminalità organizzata di tipo mafioso ai quali non si applica il regime di cui all’art.41 bis; detenuti colpevoli dei delitti contenuti al comma 1 dell’art. 4 bis della legge penitenziaria; detenuti considerati elementi di riferimento nelle organizzazioni criminali di provenienza
● AS2: detenuti per delitti con finalità terroristiche o di eversione dell’ordine democratico mediante atti di violenza
● AS3: detenuti che hanno rivestito posizioni di vertice nelle organizzazioni dedite al traffico di stupefacenti.
Art. 21 OP: l’Articolo 21 dell’Ordinamento Penitenziario, noto come “Lavoro esterno”, consiste nel beneficio, concesso dal Direttore dell’istituto entro limiti stabiliti in particolare dall’art. 4 bis O.P., di poter uscire dal carcere per svolgere attività lavorative o corsi di formazione professionale.
Art. 32 reg. esec.: sono reparti in cui vengono collocati i detenuti che abbiano un comportamento che richiede particolari cautele, anche per la tutela dei compagni da possibili aggressioni o sopraffazioni.
Casa Circondariale: con questo termine si indica la struttura nella quale vengono detenute le persone in attesa di giudizio o quelle condannate a pene inferiori a cinque anni. In molte Case Circondariali è presente una “Sezione Penale”, per ospitare detenuti con sentenze più lunghe.
Casa di Lavoro: si tratta di una struttura alla quale sono destinate, dopo aver scontato la pena di reclusione, persone considerate abitualmente, per professione o per tendenza portati alla delinquenza. Il regime all’interno dell’istituto è di normale detenzione, talvolta senza possibilità di lavoro.
Casa di Reclusione: con questo termine si indica la struttura dedicata all’espiazione delle pene. In molte Case di Reclusione è presente una “Sezione Giudiziaria”, per ospitare le persone in attesa di giudizio.
ICAM: Istituto a custodia attenuata per detenute madri, strutture destinate alla detenzione di madri alle quali viene permesso di tenere i figli con sé, quando non sono possibili alternative alla detenzione.
Protocollo di prevenzione del rischio suicidario in Istituto: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha posto l’attenzione sull’attuazione di misure preventive del rischio suicidario all’interno delle carceri prescrivendo dei provvedimenti utili all’identificazione dei soggetti a rischio e alla limitazione dei fattori scatenanti tali atti. Similmente, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha divulgato nelle proprie circolari delle prescrizioni di segno analogo.
Semilibertà: il regime di semilibertà, come presentato agli artt. 48, 50 e 51 dell’Ordinamento Penitenziario, permette ai detenuti che possano beneficiarne di trascorrere parte del giorno al di fuori del carcere, per impegnarsi in attività lavorative, istruttive o comunque finalizzate al reinserimento sociale.
Tipi di isolamento: l’isolamento continuo è una misura regolata dall’art. 33 dell’Ordinamento Penitenziario, prevista in tre casi principali:
● Isolamento sanitario: nel caso in cui il detenuto sia affetto da una malattia contagiosa considerata dal medico dell’istituto tale da mettere in pericolo la salute degli altri, in attesa di ricevere le cure necessarie in carcere o di essere trasferito presso un ospedale;
● Isolamento disciplinare: può avvenire durante l’esecuzione della sanzione disciplinare dell’esclusione dalle attività in comune se viene disposto da un’autorità amministrativa, per un fatto riconducibile a infrazioni stabilite dal regolamento di esecuzione;
● Isolamento giudiziario: disposto durante le indagini preliminari dal giudice, il quale stabilisce la custodia cautelare in carcere per un indagato, qualora sussistano particolari esigenze di cautela per situazioni di effettivo pericolo.

 

Fino a qui. XXXXX

 

 

Qui puoi trovare la scheda relativa alla visita svolta nel 2025

 

Qui puoi trovare la scheda relativa alla visita svolta nel 2024

 

Qui puoi trovare la scheda relativa alla visita svolta nel 2023

 

Qui puoi trovare la scheda relativa alla visita svolta nel 2022

 

Qui puoi trovare la scheda relativa alla visita svolta nel 2020

 

Qui puoi trovare la scheda relativa alla visita svolta nel 2019

 

Qui puoi trovare la scheda relativa alla visita svolta nel 2018

 

Qui puoi trovare la scheda relativa alla visita svolta nel 2017

 

 Email

Se hai informazioni o notizie ulteriori mandacele usando il form che trovi qui sotto.
Se vuoi lascia pure i tuoi recapiti, diversamente non saremo in grado di ricontattarti.
Grazie.