Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Inizia una nuova stagione per l'Atletico Diritti. Dai campi di periferia al Camp Nou per l'inclusione dei rifugiati

Inizia una nuova stagione per l'Atletico Diritti. Dai campi di periferia al Camp Nou per l'inclusione dei rifugiati

12800382 537823293057545 4337168250578402130 nInizia ufficialmente la quarta stagione dell'Atletico Diritti, la squadra di calcio cui Antigone e Progetto Diritti hanno dato vita nel giugno del 2014. Ieri abbiamo presentato la richiesta di iscrizione al campionato di Terza Categoria del Lazio.

Un anno in cui speriamo di poter avere in campo con noi anche i tanti ragazzi rifugiati che, fino alla passata stagione sportiva, potevano solo allenarsi senza partecipare alle partite ufficiali a causa dei regolamenti della Federazione.  

Un tema questo che ci sta particolarmente a cuore, essendo quello dell'inclusione e della lotta al razzismo attraverso lo sport una delle ragioni fondanti dell'Atletico Diritti.

Nell'ottobre dello scorso anno abbiamo presentato un dossier sulle discriminazioni nel calcio dove raccontavamo gli ostacoli burocratici e formali che venivano posti ai cittadini stranieri. Abbiamo inoltre aderito a "We Want To Play". Nell'ambito di questa campagna promossa da numerose realtà calcistiche popolari italiane abbiamo scritto nei giorni scorsi agli organi competenti affinché venga modificato il regolamento Noif al comma 1.1. (punti B e C) dell'art. 40.  

Quello dell'inclusione dei rifugiati tuttavia non è un tema che attraversa solo i campi di periferia. Lo scorso mese di giugno siamo stati invitati dall'F.C. Barcellona al Camp Nou dove il club catalano, insieme all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (l'UNHCR) ha lanciato la campagna #Signandpass sull'inclusione dei rifugiati. Nel piccolo della nostra società abbiamo aderito.
L'appello che rivolgiamo è che lo facciano anche squadre ben più blasonate della nostra, a partire da tutte quelle impegnate nel campionato di Serie A.  

Anche quest'anno Atletico Diritti sarà composta da studenti dell'Università di Roma Tre e delle altre università romane, da migranti e da detenuti ed ex detenuti.
Gli allenamenti riprenderanno l'11 settembre. L'appuntamento è alle ore 20.00 al campo XXV Aprile in via Marica 80. Se vuoi far parte della nostra squadra ti apsettiamo.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione