Osservatori

Osservatorio AdultiL’Osservatorio sulle condizioni di detenzione

Dal 1998 Antigone è autorizzata dal Ministero della Giustizia a visitare i quasi 200 Istituti penitenziari italiani. Sono oltre 90 le osservatrici e gli osservatori di Antigone autorizzati a entrare nelle carceri con prerogative paragonabili a quelle dei parlamentari. Alcuni possono farlo in tutto il territorio nazionale, altri solo nella loro regione di provenienza. Tutte persone da noi appositamente formate e che si sono assunte un impegno volontario. Dopo ogni visita, gli osservatori redigono un report che descrive le condizioni strutturali, il clima detentivo, il rispetto della legislazione penitenziaria e altre caratteristiche salienti della struttura visitata. Tutte le informazioni contenute nei report sono verificate dagli osservatori e aggiornate al giorno della visita, e confluiscono nel rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia pubblicato ogni anno da Antigone.

Visita il sito

 

Osservatorio EPOOsservatorio europeo

Dal 2012 Antigone guida un Osservatorio europeo sulle condizioni di detenzione finanziato dall'Unione Europea, che coinvolge a oggi tredici paesi. L'Osservatorio europeo nasce da un antico progetto di Antigone che aveva visto già dal lontano 2000 i primi accordi con alcuni partner e i primi studi. Oggi è una realtà che opera a pieno regime, con un lavoro di ricerca comparata sui sistemi penitenziari dei Paesi coinvolti e con un'attività di advocacy che mira a influenzare le politiche penali e penitenziarie nazionali e sovranazionali e a rafforzare i meccanismi di tutela dei diritti umani nei luoghi di detenzione.

Visita il sito

 

Osservatorio MinoriL’Osservatorio Minori

Dal dicembre 2017, Antigone pubblica il sito di informazione e analisi sulla giustizia penale minorile italiana www.ragazzidentro.it. All'interno di tale contenitore confluiscono i Rapporti periodici dell'Osservatorio sulle carceri minorili, che si è imposto sempre più in questi anni quale punto di riferimento per i media, per l’opinione pubblica e per le stesse istituzioni nella conoscenza e nella elaborazione sulla detenzione minorile.  autorizzati a visitare gli  Istituti Penali per Minorenni anche con le telecamere. I Rapporti di Antigone si compongono di schede informative relative a tutti gli Ipm d'Italia, video, gallerie fotografiche, infografiche, capitoli di approfondimento.

Visita il sito



Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione