Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Staff

Difensore Civico - Staff

Elia De Caro, avvocato penalista del foro di Bologna, abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione. E’ stato presidente di Antigone Emilia Romagna dal 2013 al 2020. E’ membro del Direttivo di Antigone e del comitato scientifico di Forum droghe( da maggio 2023 valutate voi se inserirlo). Da novembre 2017 ricopre il ruolo di Difensore Civico di Antigone.

Sofia Antonelli, laureata in Human Rights and Multi-level Governance presso l’Università di Padova. Ha conseguito un master in “Diritto Penitenziario e Costituzione” presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Da novembre 2020 è ricercatrice di Antigone e coordinatrice dell’ufficio del Difensore Civico.

Agata Russo, avvocato penalista del Foro di Milano, a capo del dipartimento di ProBono dello studio legale presso il quale lavora, ha conseguito la doppia laurea presso l’Università di Bologna e il Kings College di Londra con una tesi inerente al reato di tortura e il trattamento dei detenuti. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da settembre 2021.

Aldo Vallone, praticante avvocato del Foro di Roma e tirocinante presso la Suprema Corte di Cassazione. Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma Tre, con tesi in diritto penale.

Alessia Falcitelli, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, attualmente svolge il praticantato forense presso il Foro di Milano. Dal 2020 è attiva come tutor presso il polo universitario istituito nella Seconda Casa di Reclusione di Milano Bollate. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da maggio 2022.

Alessia Foglino, studentessa di Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Alessia Limongiello, laureata in Giurisprudenza presso l’Università del Sannio. Ha conseguito un Master in “Criminologia e Scienze forensi”. Ha collaborato con l’Ufficio Garante Infanzia della Regione Campania.  Collabora con il Difensore Civico di Antigone da febbraio 2020.

Alessia Palumbo, avvocato del Foro di Milano, opera esclusivamente nel settore penale. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da giugno 2022.

Alessandra Impagliazzo, laureata in Giurisprudenza, è operatrice penitenziaria e socio-legale in diverse realtà del Terzo Settore, per le quali si occupa anche di progettazione sociale e adeguamento alla Riforma. E’ consulente esterno per alcuni studi legali, occupandosi prevalentemente di diritto penale e penitenziario. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da febbraio 2022.

Alicia Alonso, avvocata esperta in diritti umani, genere e carcere. Ha lavorato in carcere in Spagna e Cile. Fondatrice dell’associazione per i diritti e le libertà Oteando (Spagna). Già Presidente dell'organizzazione Leasur (Cile). Fa parte dello Sportello per i Diritti presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso. Collabora con il Difensore Civico di Antigone dal 2018.

Anna Acconcia, avvocata del foro di Milano e mediatrice familiare e comunitaria. Svolge attualmente un dottorato di ricerca in diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in tema di prevenzione generale dei reati, è componente del gruppo di ricerca dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia penale ed è membro dell’Editorial Committee presso l’European Forum for Restorative Justice.  Collabora con il Difensore Civico di Antigone da maggio 2022.

Anna Albanese, laureanda in Giurisprudenza presso l’Università di Trento, dove ha preso parte a degli sportelli legali. Da settembre sarà a Roma per iniziare la pratica.

Anna Giorgianni, laureata in Servizio Sociale presso l’Università degli studi di Firenze. Attualmente svolge un tirocinio post laurea presso “El Observatorio del Sistema Penal y los Derechos Humanos” -OSPDH- dell’Università di giurisprudenza a Barcellona. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da gennaio 2022.

Anna Pagano, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna. Praticante avvocato, ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso il Consiglio di Stato. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da novembre 2021.

Aurora Maggi, laureata in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma in data 10 ottobre 2023 con tesi in diritti fondamentali comparati. Attualmente frequento un Corso di Perfezionamento presso l’Università statale di Milano. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da novembre 2023.

Benedetta Centonze, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora con il Difensore Civico di Antigone dal 2018. Fa parte dello Sportello di informazione legale nella C.C di  Rebibbia N.C. ed è osservatrice della Toscana.

Chiara Castaldo, studentessa di Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Da poco ho terminato un tirocinio curriculare presso il Tribunale dei Minorenni dell’Emilia Romagna.

Chiara De Vito, praticante avvocato del foro di Roma, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito un master di II Livello in Diritto Penale di Impresa, presso la “LUISS Guido Carli”.

Chiara Pineschi, abilitata all’esercizio della professione forense. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Roma Tre con una tesi in diritto penale sul reato di istigazione all’odio razziale. Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura del Comune di Roma e conseguito il Master di II livello in “Diritto Penitenziario e Costituzione” presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Dal 2021 occupata all’Ufficio Legale della Rai-Radiotelevisione italiana nel settore Diritto del lavoro.

Cristiana Taccardi, assegnista di ricerca in diritto penale presso l’Università Cattolica di Milano, avvocata, osservatrice di Antigone Lombardia. Collabora con l’ufficio del Difensore Civico di Antigone da dicembre 2020.

Edoardo Paoletti, praticante avvocato del foro di Latina, ha  conseguito un Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione” presso l’Università degli studi Roma Tre. Da ottobre 2019 a marzo 2020 è stato volontario dello Sportello di informazione legale nella C.C. “Regina coeli” di Roma. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da  novembre 2019.

Elisa Federica Boccia, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Elisa Pisanello, avvocato del foro di Lecce. Ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 del D.L. n. 69/2013 presso il Tribunale di Sorveglianza di Lecce. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da novembre 2021.

Eugenia Rizzo, abilitata all’esercizio della professione forense. Laureata in giurisprudenza presso l’Università Cattolica con una tesi in procedura penale e diritto penitenziario, ha svolto il tirocinio ex art. 73 del D.L. n. 69/2013 presso il Tribunale di Milano. Collabora con il Difensore Civico da gennaio 2023.

Federica Maggio, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Collabora con il Difensore Civico da ottobre 2022.

Francesca Stanizzi, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da febbraio 2020. Da gennaio 2022 fa parte dello Sportello per i Diritti presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso.

Francesca Vannetiello, laureanda in Giurisprudenza all’università LUISS di Roma. Volontaria agli sportelli istituiti a Rebibbia e Regina Coeli tramite la Fondazione Severino.

Giampaolo Romanzi, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Attualmente svolge il praticantato forense e il tirocinio ex art. 73 del D.L. n. 69/2013 . Collabora con il Difensore Civico di Antigone da maggio 2018.

Giulia Valentini, studentessa presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre - curriculum Consulente del lavoro. È stata parte dello Sportello per i diritti presso la C.C. Rebibbia femminile dalla fondazione fino a marzo 2023. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da aprile 2023.

Giulio Farronato, avvocato presso il foro di Vicenza, esperto in diritti umani e protezione internazionale presso la Commissione Territoriale di Treviso e borsista di ricerca presso l’università di Padova. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da maggio 2021.

Kiran Chaudhuri, avvocata presso il foro di Roma, specializzata in diritto penale e dell’immigrazione. Si è laureata presso l’Università degli Trento con una tesi comparatistica su pene e rieducazione in Italia e Giappone. Dal 2017 al 2018 ha lavorato alla Corte Penale Internazionale. Collabora con il Difensore Civico da maggio 2021.

Ilaria Bestoso, avvocata presso il foro di Savona, dopo la laurea in Giurisprudenza ha conseguito l'European Master in Law and Economics con la tesi: “Prison Overcrowding: Is Incarceration Efficient?”. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da ottobre 2022.

Laura Agrifoglio, praticante avvocato del Foro di Milano, specializzata in diritto penale. Laureata in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi in diritto penitenziario. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da marzo 2022.

Lisa Croce, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da novembre 2020.

Lorenza Pascali, studentessa laureanda in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da maggio 2022.

Lucia Maldonato, assegnista di ricerca in diritto penale nell’Università Cattolica di Milano. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto penale sui temi della criminalità ambientale ed è abilitata

Luisa Vandenbulcke, laureanda in giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli profilo penale. collabora con il Difensore Civico di Antigone da ottobre 2022.

Marco Mongiardo, laureato in Giurisprudenza ed in Economia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Cultore delle materia in diritto privato presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, facoltà di Economia. Attualmente lavora presso un primario studio legale a Milano.

Maria Beatrice Mattei, studentessa laureanda in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di

Roma La Sapienza. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da ottobre 2022.

Maria Catena Spurio Rasizzi, avvocata civilista, con master di II° livello in “Criminologia e Scienze Forensi”, conseguito c/o l'Università di Messina -Facoltà di Giurisprudenza. Ha svolto tirocinio formativo e attività progettuali all'interno di strutture penitenziarie. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da maggio 2021.

Maria Caterina Ferrante, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza. Ha conseguito un Master di II livello in “Diritto e Criminologia del sistema penitenziario” presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha collaborato tre anni presso lo Sportello per i Diritti presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso e due anni presso il Difensore Civico di Antigone, dove ha ripreso a collaborare da febbraio 2021.

Maria Dell’Antonio, studentessa di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Fa parte dello sportello per i diritti istituito dal Garante regionale presso la Casa Circondariale di Rebibbia da giugno 2019. Collabora con il Difensore Civico da novembre 2022.

Maria Giovanna Defilippis, abilitata all’esercizio della professione forense. Laureata in giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli con una tesi in procedura penale dal titolo “Il diritto alla speranza delle persone condannate” sull’ergastolo ostativo. Lavora come funzionaria presso la Corte di Cassazione. Collabora con il Difensore Civico da gennaio 2023.

Maria Paola Liotti, avvocato del foro di Napoli, specializzata in diritto penale e dell’immigrazione. Operatrice legale presso il Centro di Accoglienza Straordinaria per cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale gestito dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Napoli. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da aprile 2020.

Maria Serena Costantini, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con tesi in diritto penale. Attualmente collabora in uno studio legale a Roma. Volontaria di Servizio Civile presso l’associazione Antigone. Collabora con il Difensore Civico di Antigone dal 2021 e con lo Sportello di Rebibbia Nuovo complesso dal 2022.

Mariachiara Colazzo, studentessa di giurisprudenza presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Marianna Marzano, laureata in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli, ha svolto una specializzazione in diritti umani presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Istituto Studi Giuridici Internazionali (ISGI) del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR). Collabora con il Difensore Civico di Antigone da ottobre 2021

Martina Russo, laureata triennale in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, laureata magistrale in Scienze criminologiche presso l’Alma Mater Studiorum, sede di Forlì. Ex volontaria presso Libera Vibo Valentia, attualmente studentessa del Master in Cybersecurity presso la LUISS Guido Carli e stagista presso un’azienda di consulenza in ambito cybersecurity.

Nicola Petrucco, laureato in giurisprudenza all’Università di Pisa e diplomato in Scienze Giuridiche alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Attualmente praticante avvocato presso il foro di Roma. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da settembre 2022

Nicola Pipan, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha svolto un tirocinio formativo presso la Corte d’Appello di Roma, I Sezione Penale, oltre ad uno stage alla Commissione Europea nel settore della concorrenza e, in particolare, degli aiuti di Stato. Attualmente prepara il concorso da magistrato ordinario. Collabora con il Difensore Civico di Antigone dal 2020.

Paolo Cobelli, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” con tesi in procedura penale sulla giustizia riparativa. Attualmente prepara il concorso in magistratura e svolge attività di tirocinio ex art. 73 presso il Tribunale per i minorenni di Roma. Collabora con Difensore Civico da novembre 2023.

Rebecca Placchi, laureanda in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto penale relativa alle criticità del sistema REMS. Da poco ha terminato un tirocinio curricolare presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da ottobre 2022.

Rosina Mollo, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito il Master in Diritto Penitenziario e Criminologia presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e ha svolto il tirocinio presso il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.  Collabora con il Difensore Civico da novembre 2020.

Sabrina Serino, avvocato del foro di Nocera Inferiore. Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, con tesi in Criminologia. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da marzo 2022.

Sonia Paolini, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha conseguito un Master in ‘Criminologia Investigativa' presso l’Università E-campus e si è laureata in Criminologia presso l’Università E-campus. Svolge il ruolo di tutor presso l'università E-campus. A breve opererà come volontaria presso lo sportello di Regina Coeli. Collabora con il Difensore Civico da Maggio 2022.

Teresa Defina, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, con una tesi sul ruolo dei collaboratori di giustizia per contrastare il fenomeno della mafia. Ha svolto un progetto in diritto penitenziario presso il carcere di capanne di Perugia. Abilitata all’esercizio della professione forense. Insegnante presso scuola secondaria di secondo grado della provincia di Varese.

Valeria Polimeni, abilitata all’esercizio della professione forense. Ha conseguito un master in “Psicopatologia forense e Criminologia clinica” presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Svolge attualmente un dottorato di ricerca in diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte dell’Osservatorio di Antigone sulle condizioni di detenzione per la Regione Lombardia. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da dicembre 2020.

Vittoria Bedussa, laureata in Psicologia e processi sociali presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Attualmente laureanda in Psicologia Giuridica, Forense e Criminologica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

 

Staff Medico

Eugenio Cavarzeran, laureato in medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Padova. Attualmente medico in formazione specialistica in anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore presso l’università di Bologna.

Francesca Campinoti, laureata in Medicina e Chirurgia presso l'università degli studi di Pisa. Attualmente medico in formazione specialistica in Medicina d'Emergenza e Urgenza presso l'Università di Bologna. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da novembre 2021.

Giacomo Crotti, laureato in medicina presso presso l’Università degli Studi dell’Insubria, specialista in Igiene e Medicina preventiva presso l’Università Milano-Bicocca, con esperienza biennale in medicina penitenziaria. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da Gennaio 2022.

Roberto Agresta, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma la Sapienza. Attualmente frequenta la specializzazione in Psichiatria Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". Collabora con il Difensore Civico di Antigone da aprile 2021.

Susanna Zecca, specializzata in medicina generale lavora come palliativista in assistenza domiciliare. Dal 2012 al 2020 ha collaborato con lo sportello per i diritti di Antigone  presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso. Collabora con il Difensore Civico dal 2012.

Valentina Costa, medico specialista in medicina d'emergenza urgenza, con esperienza ospedaliera, nelle ONG ed in medicina penitenziaria presso Monza. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da novembre 2020.

Valeria Giulia Villani, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Attualmente medico in formazione specialistica in Medicina legale presso l’Università di Firenze.