Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator La cultura in carcere in Italia e in Europa

La cultura in carcere in Italia e in Europa

cultura in carcereMercoledì 26 novembre dalle ore 17.00 nella Sala del Consiglio Nazionale del MiBACT, in Via del Collegio Romano n. 27 a Roma, si terrà un incontro dal titolo “ La cultura in carcere, in Italia e in Europa”, tema al quale la rivista “Economia della cultura” – a cura dell’ omonima Associazione ed edita da “il Mulino” - ha voluto dedicare uno dei suoi ultimi numeri.

Alla luce anche di contributi di esperti stranieri, le attività culturali svolte nelle carceri vengono esaminate in tutti i loro plurimi aspetti, compresi quelli che esulano dalle più note – in Italia – attività teatrali: la musica, il cinema, le arti visive, la scrittura creativa. Accanto ad alcuni cenni alle politiche europee in questo campo, viene analizzato l’alterno evolversi delle azioni a sostegno della cultura nelle carceri portate avanti nel nostro paese. Vengono infine messe in luce le diverse modalità - istituzionali, finanziarie, di contenuti – che caratterizzano le attività svolte in questo campo da alcuni paesi europei, e le loro implicazioni.

Su tutti questi temi l’ Associazione per l’ Economia della Cultura e l’ Università Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, hanno chiamato a discutere - accanto ad esperti della materia - irappresentanti delle amministrazioni maggiormente coinvolte in questa tematica: l’amministrazione della giustizia e l’amministrazione della cultura.

La cultura in carcere in Italia e in Europa
 Ore 17 Apertura dei lavori
Paolo Leon, Direttore della rivista Economia della Cultura
Marco Ruotolo, Direttore Master Diritto penitenziario e Costituzione, Università Roma Tre

Interventi
Carla Bodo, Associazione per l’Economia della Cultura, Fabio Cavalli, , Direttore compagnie teatrali del Carcere di Rebibbia, Michelina Capato, Presidente Cooperativa sociale e.s.t.i.a, Massimo De Pascalis, Direttore Istituto Superiore Studi Penitenziari, Mauro Palma, Consigliere del Ministro della Giustizia, Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale del MiBACT, Antonio Taormina, Direttore Settore Osservatorio ATER
Modera
Alessandro Leon, Associazione per Economia della Cultura

Intervento di chiusura
Innocenzo Cipolletta, Presidente Associazione per l’Economia della Cultura


Associazione per l'Economia della Cultura tel.06.32697533
http://www.economiadellacultura.it/

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione