La Giornata mondiale per i rifugiati Gli appuntamenti in Italia, Metropoli, 20/06/07

La Giornata mondiale per i rifugiati Gli appuntamenti in Italia

ROMA - Nel 2006 il numero di rifugiati nel mondo è tornato ad aumentare per la prima volta dal 2002, principalmente a causa della crisi in Iraq, e ha quasi raggiunto i 10 milioni di individui. Lo ha reso noto l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) nel rapporto "Tendenze globali 2006", pubblicato in occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2007.
Nel corso del 2006, secondo il Rapporto, è inoltre quasi raddoppiato, passando da 6,6 a 12,9 milioni, il numero di sfollati interni (cioè persone che sono dovute fuggire dalle proprie case a causa di minacce alla loro sicurezza, ma che non hanno attraversato alcun confine riconosciuto a livello internazionale) protetti o assistiti dall'Agenzia, portando così il numero di persone di competenza dell'Unhcr dai 21 milioni del 2005 ai quasi 33 milioni del 2006.

Numerose le iniziative in Italia per celebrare la Giornata mondiale per il rifugiato.
A Roma, dal 20 al 22 giugno si succederanno alcuni appuntamenti di sensibilizzazione nei quali, in particolare, si promuoverà un libro fotografico ed un documentario sulla situazione dei rifugiati in Italia. Ad essi si aggiungerà una serata di sensibilizzazione e di raccolta fondi in favore delle ospiti della Casa Alloggio "Colli Aniene", richiedenti asilo e rifugiate. Durante la serata, oltre alla proiezione del film, ci saranno delle testimonianze e l'intervento dell'Avvocato Catia Boca, esperta in materia di immigrazione e asilo. E' previsto anche un momento di aggregazione a base di musica e pietanze etniche preparate dalle ospiti della Casa.

Sempre a Roma verrà allestito il concerto "Viaggi, frammenti, note sospese" promosso dal comune di Roma in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. Nel corso della serata, presentata da Pamela Villoresi, si alterneranno vari artisti che interpreteranno racconti di vita di rifugiati e storie parlanti.
Auditorium Parco della Musica, sala Sinopoli (ore 21)

A Napoli il 21 giugno ci sarà l'anteprima nazionale del film: World Napoli", di Prospero Bentivenga.

Il 22 giugno, a Ravenna, alle 9 del mattino ci sarà una giornata di studio sul tema: "I diritti dal riconoscimento all'esigibilità" (p.za dei Caduti).

A Matera, il 23 giugno alle 18, in piazza San Francesco verrà allestito il gioco: "Il gioco del rifugiato", gioco di ruolo.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione