Flussi, le domande dal 15 dicembre, Metropoli, 27/11/07

Flussi, le domande dal 15 dicembre

Sarà il 15 dicembre il primo giorno utile per assumere lavoratori stranieri attraverso il Decreto flussi 2007, che sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 30 novembre. Ma le date per fare domanda sono diverse a seconda del Paese e del settore: il 15 tocca alle quote riservate, il 18 ai lavoratori domestici, il 21 dicembre a tutti gli altri. Sul sito di Metropoli i moduli e il software da usare per la compilazione, oltre all'elenco aggiornato delle organizzazioni convenzionate che offrono il servizio di compilazione gratuito

ROMA - Il Decreto flussi 2007, che autorizza l'assunzione di 170mila lavoratori extra Ue, sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 30 novembre prossimo. Sarà quindi il 15 dicembre il primo giorno utile per presentare domanda, da soli o attraverso organizzazioni dei datori di lavoro, patronati e associazioni che hanno firmato i rispettivi protocolli d'intesa con il ministero dell'Interno.

Ecco il calendario:

- dalle 8 di sabato 15 dicembre per le “quote riservate” a lavoratori originari dei seguenti 14 Paesi:
Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Tunisia;
- dalle 8 di martedì 18 dicembre per colf, badanti e lavoratori domestici in genere;
- dalle 8 di venerdì 21 dicembre per tutti gli altri.

Il ministero dell'Interno ha poi diffuso la lista aggiornata delle organizzazioni convenzionate che offriranno a titolo gratuito il servizio di compilazione. Anche se resta probabile che alla fine sarà meglio spedire la domanda in proprio, dal computer personale, per avere più probabilità di piazzarsi ai primi posti della graduatoria.

Organizzazioni datoriali:
Anpa, Assindatcolf, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Conftrasporto, Copagri, Federalberghi, Lega Coop, Unci, Unimpresa, Unsic
Sindacati e associazioni:
Anolf, Arci, Ugl
Patronati:
Inca Cgil, Inasl Cisl, Ital Uil, Acli, Acai, Claai, Enas, Encal, Epas, Inapi, Informafamiglia, Inpal, Inpas, Labor, Sias.

E' già possibile scaricare da alcuni siti internet, fra i quali quello di Metropoli la Guida utile, i moduli e il software da usare per compilare le domande. La compilazione però sarà possibile solo dal primo dicembre, il giorno dopo la pubblicazione del Decreto in gazzetta ufficiale.

L'Arci ha anche attivato un numero telefonico gratuito per informazioni e orientamento sulla nuova procedura. Il numero verde 800.999.977 è attivo dal 26 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La trasmissione Rai “Un mondo a colori” ( moduli e software sono disponibili anche all'indirizzo www.unmondoacolori.rai.it) dedicherà proprio alla procedura per i flussi 2007 la puntata di venerdì 30 novembre, in onda su Rai Due alle 9 e 45.

Vai allo Speciale flussi su Repubblica.it

Materiali da scaricare:

il testo del decreto flussi
la guida utile
il software per Windows
il software per Mac Os
il software per Linux
i moduli

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione