Domande anche dai consulenti del lavoro, stranierinitalia.it, 03/12/07

Flussi
Domande anche dai consulenti del lavoro
Gli iscritti all'albo potranno spedirle cumulativamente, come le associazioni e i patronati. Firmato oggi il protocollo d'intesa

ROMA - I consulenti del lavoro l'hanno spuntata: potranno raccogliere e spedire senza tetti numerici le domande d'assunzione per i flussi 2007.

L'accordo tra il Consiglio Nazionale dell'Ordine e i ministeri dell'Interno e della Solidarietà Sociale è stato siglato stamattina, dopo il pressing dei rappresentanti di categoria che avevano minacciato un ricorso se la possibilità di raccogliere e mandare cumulativamente le domande fosse rimasta appannaggio di associazioni e patronati. In questo modo, i consulenti non avrebbero potuto garantire ai loro clienti un invio tempestivo delle richieste.

La partita sarà gestita dai consigli provinciali dell'ordine, che in questi giorni comunicheranno a tutti gli iscritti come accreditarsi presso le prefetture. I consulenti accreditati riceveranno quindi una password e con quella potranno accedere al sito del ministero dell'Interno e compilare le richieste su delega dei datori di lavoro. Quando arriverà il momento gusto, potranno quindi spedire tutte le domande con un unico invio.

Conviene ricordare che comunque queste domande non arriveranno contemporaneamente, ma una dopo l' altra, con code più o meno lunghe a seconda del numero di datori di lavoro che si sono rivolti allo stesso consulente. Anche la domanda presentata tramite un consulente del lavoro, come succede se ci si rivolge a patronati e associazioni, potrebbe quindi partire in ritardo rispetto a quelle di chi farà da solo.

Soddisfatta Marina Calderone, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine. "La nostra battaglia ha dato i suoi frutti, ora la platea degli abilitati a trasmettere le domande è finalmente completa. Non si potevano tagliare fuori i consulenti, che oggi gestiscono i due terzi dei rapporti di lavoro privati in Italia" spiega a Stranieriinitalia.it.

Scarica
Protocollo di intesa tra Min. Interno, Min. Solidarietà Sociale e Consiglio Nazionale dell'Ordine

(3 dicembre 2007)

Elvio Pasca

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione