Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Roma, ecco la guida multietnica, Metropoli, 08/02/08

Roma, ecco la guida multietnica, Metropoli, 08/02/08

Roma, ecco la guida multietnica

di Karima Moual
ROMA - “La Roma di oggi è sempre più multietnica, la guida multietnica della capitale nasce quindi dall’esigenza di conoscere tutte le sue sfaccettature”. E’ stata presentata così, nella sala degli Arazzi in Campidoglio, la nuova guida interculturale della città: oltre all’assessore alle politiche giovanili Jean-Léonard Touadi, all’assessore alle Politiche culturali Silvio Di Francia e al presidente delle Biblioteche di Roma Igino Poggiali, hanno partecipato molti esponenti delle comunità straniere presenti nel territorio romano.

“La nuova guida – ha detto l’assessore Di Francia - racconta come le sempre più numerose comunità straniere favoriscono la vivacità culturale della vita della città”. Rispetto alle due precedenti edizioni, del 1998 e del 2000, sono molte le novità presenti nella guida, preannunciate dallo stesso titolo: non più “guida alla città nascosta” ma “guida alla città multiculturale”, a testimoniare un radicamento più maturo delle comunità stranieri. E’ stato ampliato anche lo spazio per le comunità dell’Est europeo (Romania, Polonia , Moldavia, Ucraina) e dedicato anche un approfondimento alle diverse fedi religiose.

Le 384 pagine della nuova guida raccolgono informazioni dettagliate sui luoghi e le attività culturali, associative, artistiche, imprenditoriali dei nuovi cittadini, in modo da consentire a italiani e stranieri di orientarsi nell’universo della Roma cosmopolita. La guida è suddivisa in sezioni dedicate ai Paesi e continenti di provenienza dei nuovi cittadini: Africa, Paesi Arabi, Subcontinente indiano, Cina, Giappone, Filippine, America Latina, Est europeo. Vi è poi una sezione dedicata alla Roma interculturale, alla Roma ebraica e alla presenza dei Rom con schede descrittive corredate di indirizzi delle diverse associazioni, centri culturali, luoghi di culto di tutte le religioni, corsi di lingua e di cultura, ristoranti, negozi alimentari e di artigianato.

A partire da sabato 9 febbraio la guida è disponibile negli scaffali delle biblioteche pubbliche, scolastiche e universitarie, ma anche nelle edicole romane e nelle librerie al prezzo di 6 euro.
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione