Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Francia, più espulsioni e meno ricongiungimenti, Metropoli, 31/10/08

Francia, più espulsioni e meno ricongiungimenti, Metropoli, 31/10/08

Francia, più espulsioni e meno ricongiungimenti

PARIGI - Ora arrivano i numeri a confortare quella lotta all'immigrazione clandestina che è stato uno dei temi che ha portato più di un anno fa Nicolas Sarkozy all' Eliseo. Nei primi mesi del 2008 sono stati espulsi dalla Francia più stranieri in situazione irregolare che in tutto il 2007. E ora, in più, arrivano i decreti del governo per limitare il ricongiungimento familiare. Dal primo dicembre, infatti, chi vorrà raggiungere un parente in Francia dovrà conoscere la lingua prima di ottenere il visto. E, se le autorità diplomatiche e consolari francesi lo richiedono, sottoporsi anche al test del Dna.

La stretta di Sarkozy contro i clandestini e per una immigrazione 'scelta' è portata avanti dal ministro dell' immigrazione, Brice Hortefeux, uno dei politici da sempre più vicini al presidente. Nei primi nove mesi dell'anno, cioè a fine settembre - ha annunciato Hortefeux, presentando ufficialmente il bilancio del suo ministero all'Assemblea nazionale - il numero degli stranieri in situazione irregolare espulsi dalla Francia ha superato quello di tutto il 2007, che era di oltre 23.000.
L'anno scorso, con 23.000 espulsioni, non era stato raggiunto l'obiettivo fissato a 25.000, che quest'anno è stato portato a 26.000, ha aggiunto il ministro. E' molto probabile che la soglia indicata venga raggiunta.

Anche perchè i candidati al ricongiungimento familiare dovranno dimostrare di avere basi solide in lingua francese e passare un esame di cultura generale prima di avere il visto. E questo già nei loro paesi d'origine, prima di fare il biglietto per Parigi. Lo prescrive un decreto che sarà pubblicato a giorni sulla Gazzetta ufficiale, che fissa al primo dicembre prossimo l' entrata in vigore del nuovo dispositivo.

"La lingua è il miglior vettore dell' integrazione", ha osservato Hortefeux. Ogni domanda di ricongiungimento darà luogo a un esame culturale e linguistico, sul posto, che prevede 'domande semplici', rivela Le Figaro sul suo sito. Una delle domande è, per esempio: 'In Francia una donna può lavorare senza l'autorizzazione di suo marito?'.

Intanto, a Parigi, le cose per i clandestini si fanno più dure. Una donna originaria dell'Ecuador che vive in situazione irregolare a Parigi è stata convocata dalla prefettura di polizia perché denunciata da un impiegato comunale dopo aver iscritto a scuola il figlio di 8 anni.

C' è stata indignazione di associazioni e politici, perché in Francia l'istruzione è un diritto per tutti i bambini, e i genitori non sono obbligati a presentare permessi di soggiorno per iscriverli a scuola. Invece il funzionario del Municipio del Quinto arrondissement, in pieno centro di Parigi - guidato dalla destra - lo ha chiesto, ed è scattata la denuncia. 'Indignato' si è definito anche il sindaco di Parigi, Bertrand Delanoe. Il partito socialista ha parlato di una 'denuncia odiosa'. Il quotidiano della 'gauche' Liberation dedica alla vicenda la copertina, titolando: "Il tempo della delazione".

(ANSA)
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione