Roma, 16-20 febbraio, Cineclub Alphaville, Via del Pigneto 283, ore 20.30

 
 

Alphaville Cineclub propone, da mercoledì 16 a domenica 20 febbraio 2011, in collaborazione con l’Associazione Antigone e con il patrocinio del Municipio 6 – Roma, nella sua  sede di Via del Pigneto 283 ogni sera alle ore 20.30, la rassegna cinematografica Codice a sbarre, selezione di lungometraggi sulla condizione del carcere e le sue conseguenze attraverso proposte filmiche contemporanee, ma anche retrospettive d’autore.

Apre ciascuna serata Racconto dal carcere, breve testimonianza di ex detenuti: mercoledì 16 ripercorre la propria storia giudiziaria Silvia Baraldini (condannata nell’83, negli Stati Uniti, a 43 anni di reclusione per la reati legati alla sua militanza nel Black Panther Party, è stata detenuta in vari carceri statunitensi fino alla sua estradizione in Italia nel 1999 e la definitiva scarcerazione nel 2006), venerdì 18 Alessandro Del Cecato (condannato nel ’92 in Thailandia per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti alla pena di morte, trasformata poi in ergastolo, durante la carcerazione, durata 12 anni, è stato sottoposto ad una barbara misura di restrizione fisica prevista dal sistema penale tailandese; estradato in Italia nel 2004 ha ottenuto poi la grazia parziale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi) , sabato 19 il gruppo musicale dei Presi per caso (una rock band nata circa otto anni fa all’interno delle mura del carcere di Rebibbia).

 

Ad introdurre le serate, insieme a Patrizia Salvatori, Presidente di Alphaville Cineclub, Patrizio Gonnella, Presidente di Antigone e Stefano Anastasia, Difensore civico di Antigone.

 

ENTRATA CON TESSERA E SOTTOSCRIZIONE

www.cineclubalphaville.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3393618216/3388639465

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione