Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Tribunali di Sorveglianza e giurisprudenza in materia di concessione di misure alternative di Giovanni Torrente (Università di Torino)

Tribunali di Sorveglianza e giurisprudenza in materia di concessione di misure alternative di Giovanni Torrente (Università di Torino)

Il presente studio si è occupato di analizzare la giurisprudenza di undici tribunali di sorveglianza in relazione alla concessione di misure alternative alla pena detentiva. Nello specifico, l'analisi ha riguardato i dati statistici raccolti dai singoli tribunali in relazione ai provvedimenti emessi a seguito di istanza volta alla concessione di misure alternative. In particolare, l'analisi qui proposta riguarda quattro fra le principali misure alternative: l'affidamento in prova ai servizi sociali, l'affidamento ex art. 94 del DPR 309/90, la detenzione domiciliare e la semilibertà. Per ogni misura sono stati calcolati i tassi di accoglimento, di rigetto e di inammissibilità per ogni tribunale relativamente agli anni 2009 e 2010. Ogni tabella contiene inoltre una voce “Altro”, nella quale sono sommate le decisioni di non luogo a procedere, errori materiali, o iscrizioni errate del fascicolo. Infine, nell'unico caso in cui si disponeva di una serie storica – quello del Tribunale di Sorveglianza di Torino – è proposta una lettura della giurisprudenza in materia di affidamento in prova ai servizi sociali dal 2005 al 2010...leggi tutto
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione