Roma, 19 novembre 2012, presentazione del volume "SENZA DIGNITÀ: IX Rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia"

    

 

QUEST’ANNO ACCOMPAGNATO DAL WEDODC INSIDE CARCERI : INCHIESTA SULLE CARCERI ITALIANE

 

 

Lunedì 19 novembre 2012, alle ore 11, a Roma, presso la Sala Tobagi della Federazione nazionale stampa italiana, in Corso Vittorio Emanuele 349, Antigone presenta il IX Rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia “Senza dignità” (Edizioni gruppo Abele, 2012). Verranno illustrati i dati del sovraffollamento, spiegate le cause nonché raccontate storie di violata dignità. I temi e i casi trattati: numeri, violenze, lavoro, sanità, suicidi, edilizia, personale, tagli, risorse, progetti.

 

Al tradizionale rapporto cartaceo quest’anno si affiancherà la presentazione di “Inside carceri”: il primo web-doc dedicato alla situazione delle carceri in Italia, realizzato dall’Osservatorio di Antigone insieme al service giornalistico multimediale Next New Media che verrà mostrato in anteprima durante l’incontro. Composto da video, infografiche, fotogallery, interviste a detenuti, direttori e operatori del settore e realizzato all’interno di 25 Istituti di pena tra i più rappresentativi delle condizioni di detenzione del nostro Paese, sarà poi accessibile all’indirizzo www.insidecarceri.com.

 

Saranno presenti Roberto Di Giovan Paolo (Pd), Carlo Leoni (Sel), Mauro Palma (vice presidente del Consiglio europeo per la cooperazione penalistica), Marco Pannella (Radicali), Giovanni Russo Spena (Prc).

 

 

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione