50 milioni di € per l' inclusione degli immigrati, stranierinitalia.it, 5/10/06

Finanziaria
50 milioni di € per l' inclusione degli immigrati
Un Fondo ad hoc presso il Ministero della Solidarietà Sociale. Ferrero: "Per la prima volta un provvedimento che non si occupa di contrasto all'irregolarità, ma di inclusione sociale"

ROMA - Nella Finanziaria varata dal Governo c'è anche un "Fondo per l' inclusione sociale degli immigrati" da 50 milioni di euro l'anno. Verrà istituito presso il ministero della Solidarietà Sociale, che lo gestirà insieme a quelli delle Pari Opportunità, della Famiglia e della Salute.
Il Fondo è previsto dall'art.199 della Finanziaria.

"Nelle more della definizione dei livelli essenziali delle prestazioni assistenziali da garantire su tutto il territorio nazionale, - si legge al primo comma - al fine di affrontare situazioni locali di degrado sociale ed abitativo, con particolare riguardo alle condizioni dei migranti e dei loro familiari, è istituito presso il Ministero della solidarietà sociale un fondo denominato "Fondo per l'inclusione sociale degli immigrati", al quale è assegnata la somma di 50 milioni per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009. Il Fondo è gestito di concerto con il Ministro per i diritti e le pari opportunità per le materie di sua competenza".

"Gli atti e i provvedimenti concernenti l'utilizzazione del predetto fondo - recita il secondo comma dell'articolo - sono adottati dal Ministro della solidarietà sociale di concerto con il Ministro delle politiche per la famiglia e con il Ministro della salute.

Ieri ha parlato del Fondo per l'inclusione degli immigrati anche il ministro per la Solidarietà sociale Paolo Ferrero. "È la prima volta - ha spiegato durante il question time alla Camera - che non si affronta l'immigrazione solo sul versante del pur necessario contrasto all'irregolarità e che, invece, si istituisce un capitolo apposito per interventi finalizzati a favorire l'inclusione sociale".

Elvio Pasca



Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione