Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator L'Onu: «Bossi-Fini razzista, va eliminata», Il Manifesto, 14/10/06

L'Onu: «Bossi-Fini razzista, va eliminata», Il Manifesto, 14/10/06

L'Onu: «Bossi-Fini razzista, va eliminata»
Le Nazioni unite bollano come «xenofobo» il governo Berlusconi e danno credito a Prodi. Nel mirino le discriminazioni nei confronti dei rom
Eleonora Martini
 Il governo Berlusconi «era espressione di una retorica della xeonofobia e del razzismo», tendente a «strumentalizzare politicamente il fenomeno dell'immigrazione», «descritto come un pericolo per l'intera comunità». In questo clima si inscrive la legge Bossi-Fini, «ispirata dalla filosofia dello scontro di civiltà» e che «incita alla discriminazione e alla criminalizzazione» dell'immigrato. «Se fossero stati soggetti alla Bossi-Fini, gli emigrati italiani nel mondo non sarebbero mai arrivati all'attuale integrazione». D'altra parte è l'intera società italiana a presentare «profonde tendenze alla xenofobia», soprattutto per la presenza di una «discriminazione istituzionale», come dimostra il fatto che «quotidianamente la polizia viola, fisicamente e verbalmente, i diritti delle minoranze nazionali».
A queste conclusioni è arrivato Doudou Diène, Special rapporteur delle Nazioni unite su discriminazione, razzismo e xenofobia, a conclusione della sua visita in Italia durata cinque giorni. A Roma l'esperto, nominato dalla Commissione per i diritti umani nel 2002 - che dopo queste prime osservazioni preliminari, presentate ieri presso il palazzo della Fao, porterà il rapporto completo all'assemblea generale dell'Onu di New York il 6 novembre prossimo - ha incontrato molti ministri di governo e alcuni giornalisti della stampa estera accreditati in Italia. Poi si è recato in visita ai Cpt siciliani (Ragusa e Cassibile) e a Lampedusa, dove ha casualmente «assistito ad uno sbarco di immigrati», «trattati in maniera dignitosa». «Il Cpt di Ragusa era vuoto - lamenta -e troppo pulito». Durante la sua permanenza in Italia, Diène ha avuto colloqui con esponenti della società civile, dei sindacati, delle Ong, delle comunità religiose e delle minoranze etniche. Secondo l'esperto dell'Onu, l'Italia è stata scelta, insieme alla Germania e al Giappone, come oggetto di analisi, per diversi motivi. A partire dal fatto che «i partiti politici portatori di ideologia e con programmi di discriminazione razziale siano arrivati al potere» durante la scorsa legislatura, e per il «trattamento dell'immigrazione e dei richiedenti asilo solo dal punto di vista della sicurezza», il che «ha condotto l'Italia all'erosione dei diritti umani». Particolarmente «discriminate sono le popolazioni rom e Sinti», ma tutti gli immigrati subiscono «controlli di polizia stringenti». In più, l'Italia presenta una «divisione etnica della società» e una forte «discriminazione economica»: «La maggior parte dei poveri - sostiene Diène - appartiene alle minoranze etniche nazionali. Tra i poveri ci sono anche italiani, ma gli immigrati ne fanno strutturalmente parte». E c'è un problema anche religioso: lo stato non ha ancora sottoscritto un accordo con gli islamici.
Ma, dopo aver esposto le sue raccomandazioni («importante promuovere l'interazione etica e culturale»), riconosce che il nuovo governo esprime la «necessaria volontà politica» di ribaltare la tendenza xenofoba degli ultimi 5 anni. Come dimostra, dice, il ddl sulla cittadinanza proposta dal ministro Amato, il fatto che esista un ministero della Solidarietà sociale, e la Carta dei principi e dei valori, «concetto eccellente» che però «deve essere redatta non solo con le comunità interessate, ma da tutta la società civile, coinvolgendo le autorità religiose».

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione