Immigrazione. All'Universita' La Sapienza uno sportello per la richiesta dei permessi di soggiorno, rainews24.it, 20/10/06

Immigrazione. All'Universita' La Sapienza uno sportello per la richiesta dei permessi di soggiorno

 

E' la prima volta che un ateneo italiano propone un servizio di questo genere. Da lunedì 23 ottobre studenti e docenti stranieri potranno consegnare le pratiche relative alla richiesta di permesso di soggiorno direttamente al commissariato di polizia interno all'Università 'La Sapienza' di Roma.

La decisione è scaturita in seguito all'elevata affluenza di studenti stranieri che frequentano la comunità universitaria romana. Erano 4.222 nell'anno accademico 2004/2005 secondo stime dell'Ucsei, l'Ufficio centrale studenti esteri in Italia, e la tendenza attuale è quella di un continuo aumento.

Lo sportello provvederà a trasmettere le istanze all'ufficio immigrazione della questura di Roma e ad effettuare tutte le procedure richieste dalle norme sulla sicurezza, come la rilevazione delle impronte digitali per i riscontri foto-dattiloscopici. In un secondo momento lo stesso commissariato della Sapienza provvederà alla notifica dei provvedimenti di rilascio, rinnovo, rifiuto, annullamento o revoca conseguenti all'istanza presentata dall'interessato. Al servizio possono rivolgersi gli studenti stranieri che sono già iscritti o intendono iscriversi alla Sapienza e i docenti invitati a insegnare presso l'Ateneo.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione