web

statistics
Immigrazione, Amato: tra qualche settimana decreto su asilo, meltingpot.org, 17/11/06

Immigrazione, Amato: tra qualche settimana decreto su asilo, meltingpot.org, 17/11/06

Immigrazione, Amato: tra qualche settimana decreto su asilo

(Reuters) - Il ministro dell’Interno Giuliano Amato ha detto oggi che il governo varerà tra qualche settimana un decreto che, recependo una direttiva europea, fornirà una prima base di legge per l’asilo ai rifugiati.

"Per il decreto, è questione di settimane", ha detto il ministro, nel corso di una breve conferenza stampa congiunta con Antonio Manuel de Oliveira Guterres, l’Alto commissario per i Rifugiati delle Nazioni Unite (Acnur).

In precedenza Amato aveva spiegato che il decreto recepirà una direttiva europea "per applicare i principi fondamentali del diritto all’asilo", anche se poi sarà la nuova legge sull’immigrazione del governo di centrosinistra a regolare più precisamente la materia.

Nonostante le ripetute richieste dell’Onu, l’Italia non ha ancora una legge organica sull’asilo, e in campagna elettorale il centrosinistra si è impegnato a varare una normativa completa.

Per la legge sull’immigrazione, ha detto però il capo del Viminale, i tempi saranno certamente più lunghi. Un disegno di legge verrà presentato in Parlamento, ha detto Amato, a fine dicembre.

La direttiva europea 2004/83/Ce doveva essere recepita dagli Stati Ue entro il 10 ottobre scorso, ma finora sono solo sei i paesi che l’hanno attuata, anche essa era stata attuata all’unanimità nell’aprile 2004. La normativa "definisce i criteri per il riconoscimento delle persone bisognose di protezione internazionale e il contenuto dello status di protezione concesso dagli Stati membri"- dice un comunicato della Commissione europea - gettando in pratica "le basi per la creazione di un regime europeo comune in materia di asilo".

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Il carcere visto da dentro

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione