Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Caruso al Cpt: "Un lager etnico dove si è frantumata la libertà", La Repubblica, 10/12/06

Caruso al Cpt: "Un lager etnico dove si è frantumata la libertà", La Repubblica, 10/12/06

Il deputato di Rc, autorecluso da ieri nel Centro di Crotone, elogia
la solidarietà degli immigrati, e sul suo blog racconta: "Mi hanno prestato un materasso"

Caruso al Cpt: "Un lager etnico
dove si è frantumata la libertà"

Il parlamentare chiede la chiusura di queste strutture: "Vedremo
se ci sarà un'inversione di tendenza, intanto io continuo così"

CROTONE - Ha trascorso la notte dormendo per terra, su un materasso prestato dagli immigrati, il deputato di Rifondazione comunista Francesco Caruso, autorecluso da ieri mattina nel Cpt di Crotone. Una protesta, la sua, che - ha riferito stamane sul suo blog - ha portato ad "alcuni segnali da Roma". "Vediamo adesso - ha spiegato come fare in modo che questi segnali diventino segnali concreti e tangibili di un'inversione di tendenza e di cambiamento rispetto ai cinque anni di disastri di leggi xenofobe. Noi per adesso continuiamo". Uscito dal Cpt, Caruso ha dichiarato che "la protesta comunque non finisce. Domani ci ritroveremo, con i movimenti antirazzisti, a Caserta dove nel pomeriggio avremo un incontro con il sottosegretario all'Interno con delega all'immigrazione, Marcella Lucidi, al quale chiederemo risposte concrete alle nostre rivendicazioni".

Ecco il suo racconto, pubblicato sul blog del parlamentare e sul sito di Rifondazione. "Sono stato ospitato - ha detto Caruso - nel modulo B1, una delle quattro strutture del campo dove dormono venticinque immigrati, in prevalenza iracheni e palestinesi. Hanno visto in tv le immagini della protesta e sono rimasti straordinariamente entusiasti del fatto che, finalmente, qualcuno richiama l'attenzione dell'opinione pubblica sulla loro situazione. Questi ragazzi vivono questo stato di cose come se fossero stati scaraventati nel cast di un assurdo film dell'orrore del quale sono inconsapevoli protagonisti".

Il deputato di Rifondazione, nonché leader dei Disobbedienti, ha ricordato che molti di questi extracomunitari si trovano nel Cpt solo per il mancato rinnovo del permesso di soggiorno. Ed è tornato a definire una "aberrazione giuridica la detenzione amministrativa". "Per una violazione amministrativa quale il mancato rinnovo del permesso - ha detto - gli viene affibbiata una condanna penale. Tutto ciò è preoccupante per lo stato di diritto. E' un problema che deve essere affrontato in Parlamento".

Molti di loro, ha spiegato Caruso, avrebbero diritto all'asilo o alla protezione umanitaria: "Dopo ore di ascolto e discussione - scrive Caruso - ti accorgi che per la stragrande maggioranza di loro non ci sarebbe nemmeno bisogno di un'evasione, ma un semplice e banale ricorso all'espulsione: iracheeni, sudanesi, palestinesi avrebbero diritto all'asilo o quantomeno alla protezione umanitaria, ma nessuno si è preoccupato di informarli. Vorremmo organizzare un'assemblea con i migranti, cerchiamo di discutere delle condizioni di vita, ma non ce la fanno e forse nemmeno gli interessa la qualità del cibo, le condizioni igieniche, i servizi e le strutture. No, mi ripetono con straordinaria lucidità politica, non è questo il cuore del problema. Il punto dirimente non è il come, ma il perchè. Qui, in questi lager etnici, si è rotta la democrazia, si è frantumata la libertà".
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione