Dicembre 2006

 

Dicembre 2006

A cura di C.Pelliccetti, A.M.Pugliese. G.Santoro

RIFORME NORMATIVA IMMIGRAZIONE

Ricongiungimento familiare

  • Finalmente è più facile riunire le famiglie, Metropoli, 04/12/06. In vigore le nuove misure in materia di ricongiungimenti familiari: viene eliminata, per i minori, la condizione di familiari "a carico", ritenuta implicita; la condizione di minore sarà "esplicitamente riferita al momento della presentazione della domanda"; per i figli con più di 18 anni "non è più richiesta l'invalidità totale".

Carta e permesso di soggiorno

Decreto flussi

  • Decreto Flussi 2006, asgi.it, 07/12/06. Verrà aggiunta una quota di 350.000 ingressi di lavoratori extracomunitari per l'anno 2006 per motivi di lavoro subordinato non stagionale destinata alle domande presentate agli Sportelli Unici per l'immigrazione entro il 21/07/2006: lo stabilisce il D.P.C.M.del 25/10/2006 sulla "Programmazione aggiuntiva dei flussi di ingresso di lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l'anno 2006". 350 mila posti per gli immigrati, Il Manifesto, 07/12/06. Dei lavoratori subordinati non stagionali coloro che hanno inviato il kit entro il 21 luglio ora possono sperare di essere chiamati dalla Prefettura per ritirare il nulla osta che consente l'arrivo legale in Italia. Per tutti gli altri non c'è niente da fare, almeno per ora.

Allargamento UE

CPT

DIRITTO DI ASILO

TRATTA

INTE(G)RAZIONI

RAPPORTI STATISTICI

LAVORATORI STAGIONALI

  • In viaggio tra gli immigrati nel Sud Italia si scopre Un inferno chiamato Rosarno, Il Manifesto, 20/12/06. Nei campi della piana di Gioia Tauro i lavoratori stagionali vivono in schiavitù: lavorano per conto della 'ndrangheta per pochi euro all'ora; sono discriminati, oggetto di minacce e violenze; le donne spesso costrette a prostituirsi. Storie comuni: lo sbarco a Lampedusa, il trasferimento al cpt di Isola Capo Rizzuto, le metropoli del Nord, e infine lo smistamento verso le zone agricole del Mezzogiorno.

DIRITTO DI VOTO

SBARCHI

MORTI “INVISIBILI”

DALL’EUROPA DAL MONDO

EVENTI E MANIFESTAZIONI

 

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione