Gli albanesi celebrano il Giorno dell'estate, Metropoli, 14/03/07

Gli albanesi celebrano il Giorno dell'estate

“Dita e Vers” (il Giorno dell'estate) è la festa che l'Albania celebra il 14 marzo. E' una festa millenaria, simbolo della rinascita delle stagioni, ed è una giornata di gioia e allegria. La festa ha un rituale misterioso e affascinante, che comincia la notte precedente al 14 marzo. La comunità albanese in Italia organizza feste e serate per celebrare il Giorno dell'estatedi Irida Cami

Il 14 marzo in Albania si festeggia “Dita e Verës”, il Giorno dell'Estate. Simbolo della rinascita delle stagioni, annuncio dell'arrivo della primavera, questa festa millenaria rappresenta un momento di gioia e allegria. E' una festa pagana, che non coincide con le ricorrenze di nessuna religione. Secondo gli esperti il Giorno dell'Estate non è altro che un omaggio nei confronti delle fate, che dalle montagne di Çermenika, nella zona centrale dell'Albania, si risvegliano per portarci la primavera. I riti di questa festa sono misteriosi e affascinanti. La notte che precede il 14 marzo le famiglie si riuniscono: i padri raccolgono attorno a sé tutti i figli, mentre la madri preparano il ballokum, dolce tipico a base di uova, burro e farina di mais.

La mattina dopo i bambini trovano in dono sulla soglia di casa una piccola zolla di erba fresca con un fiore appena sbocciato. Poi si lavano il viso con l'acqua usata per bollire delle uova, simbolo di fertilità. Le porte della casa vengono spalancate per far entrare l'aria della primavera, mentre i bambini maschi (secondo la tradizione portatori di fortuna), si recano dai vicini per portare in piatto di ballokume. Il pranzo si mangia all'aperto, un grande pic nic con la partecipazione di tutti.
Da qualche anno il Giorno dell'Estate, che ha le sue origini nella zona di Elbasan, è diventata festa nazionale. In tutto il paese si organizzano fiere e concerti.

Alcune associazioni albanesi in Italia organizzano attività ispirate a questa festa popolare. L'Unione degli Studenti Albanesi di Bologna stasera ha in programma una serata che inizia alle ore 21 con la proiezione del film Saimir del giovane regista Francesco Munzi, per poi continuare con una festa al The Loft, con musiche albanesi contemporanee. A Torino l'associazione degli studenti albanesi organizza “Bollokume Party” nel locale Pier (7-9-11-Murazzi del Po). Filo conduttore della serata, ovviamente, il dolce tradizionale.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione