web

statistics
Como, spazio per musulmani al cimitero, Metropoli, 14/03/07

Como, spazio per musulmani al cimitero, Metropoli, 14/03/07

Como, spazio per musulmani al cimitero

Saranno creati 120 posti

COMO - Il Comune di Como ha deciso di riservare un campo del cimitero cittadino per i defunti musulmani: 120 posti che saranno creati a Camerlata, una delle frazioni della città. Lo prevede il piano dei cimiteri, messo a punto dall'amministrazione comunale di centrodestra, che aveva avuto contrasti nei mesi scorsi con i rappresentanti della comunità islamica per via della collocazione della moschea.

A Como gli stranieri residenti sono circa seimila, il quaranta per cento di loro sono musulmani: il piano del Comune ha stimato una percentuale di decessi dell'uno per cento, piuttosto bassa sia perché si tratta in gran parte di popolazione giovane, sia perché molti degli stranieri scelgono di riportare le salme nel paese d'origine.

Non sono molti i Comuni che hanno deciso di riservare una parte dei cimiteri ai defunti musulmani, possibilità esplicitamente prevista da una legge del 1990: in Lombardia ce ne sono due a Milano, uno a Bergamo e a Brescia. Il più grande è quello di Bruzzano (Milano), che può ospitare 800 salme, seppellite dietro nulla osta della comunità islamica.

Nei mesi scorsi anche un piccolo paese del comasco, Carugo, aveva incaricato i progettisti del nuovo cimitero di prevedere un'area per i musulmani. Che, secondo tradizione, vengono sepolti girati sul fianco destro, e con lo sguardo rivolto verso la Mecca, in direzione sud-sud est.

(ANSA)

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Il carcere visto da dentro

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione