Febbraio 2007

Febbraio 2007

A cura di C. Pelliccetti, A.M.Pugliese, G. Santoro

 

 

RIFORME NORMATIVA IMMIGRAZIONE 

      Rifondazione riscrive la legge Bossi-Fini, Il Manifesto, 16/02/07. «Questa non è la legge bandiera di Rifondazione, ma è il tentativo del nostro partito di dare un contributo al dibattito in corso sulla modifica della legge Bossi-Fini, attuando puntualmente il programma dell'Unione», spiega la responsabile del Dipartimento immigrazione del Prc Roberta Fantozzi…

 

Ricongiungimento familiare 

      Immigrazione: recepimento direttiva europea ricongiungimento familiare, asgi.it, 01/02/07. Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 gennaio 2007, n. 25, e' stato pubblicato il Decreto Legislativo 8 gennaio 2007 - n. 5 "Attuazione della Direttiva 2003/86/CE relativa al diritto di ricongiungimento familiare". Il Testo entrerà in vigore a partire dal 15 febbraio 2007.

      Ricongiungimenti, ecco i nuovi moduli, Metropoli, 19/02/07. Con l'entrata in vigore il 15 febbraio del Decreto che recepisce la direttiva europea 2003/86 Ce sono cambiate le regole per chiedere il ricongiungimento familiare. E sono cambiati anche i moduli per fare domanda.


Carta e permesso di soggiorno

      Rinnovo pds – Il 65% delle domande inoltrate con il sistema postale è irregolare o incompleto, meltingpot.org, 07/02/07. Vanno sommati ulteriori tempi di attesa per il pds elettronico ed il problema degli appuntamenti assegnati in questura. La Cgil in una lettera aperta al ministro dell'Interno: "Fallimento dei rinnovi alle Poste", programmaintegra.it, 15/02/07. Il responsabile delle Politiche per l'immigrazione della Cgil, Pietro Soldini, si rivolge al Ministro dell’Interno Giuliano Amato per denunciare l’inefficienza del servizio della gestione delle procedure di rinnovo dei permessi di soggiorno affidato alle Poste a partire dal nuovo anno.

      Permesso ai partner stranieri!, stranierinitalia.it, 09/02/07. Lo prevede il ddl varato ieri dal governo. C'è posto anche per gli amori oltre confine nel testo sulle coppie di fatto varato ieri dal Consiglio dei ministri, che prevede la concessione del permesso di soggiorno per il partner straniero convivente.

      Aboliti i permessi brevi, stranierinitalia.it, 12/02/07. Per soggiorni che non superano i 90 giorni basterà una dichiarazione di presenza alla frontiera o in Questura. Novità anche per chi ospita uno straniero e per i lavoratori distaccati.

      Pds per turismo - Non è più necessario, meltingpot.org, 20/02/07. Il decreto legge n. 10 del 15 febbraio 2007 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 Febbraio 2007) abolisce il permesso di soggiorno per turismo. Basta una dichiarazione agli uffici competenti.

      Carta di soggiorno : le nuove regole, asgi.it, 21/02/07. Il Ministero dell'Interno ha emanato una circolare esplicativa relative alle modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 8 gennaio 2007 - n. 3 "Attuazione della Direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo".  

      Diritti dello straniero nelle more del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato, Ministero dell'Interno, 26/02/07. Con tale Direttiva, emanata dal Ministro dell'Interno Amato il 20 febbraio 2007, si è voluto rispondere alle numerose richieste pervenute al Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione relative alla possibilità di svolgere attività lavorativa da parte dei lavoratori extracomunitari in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno  e di esercizio dei diritti connessi al possesso del medesimo permesso.   

 

 

Cittadinanza

      Cittadinanza italiana – Cambiano i requisiti, meltingpot.org, 02/02/07. In attesa che si compia l’iter della riforma legislativa in atto, il Ministero dell’Interno con la circolare del 5 gennaio 2007, è intervenuto in merito al procedimento di concessione della cittadinanza italiana in senso maggiormente estensivo.

      Cittadinanza italiana per discendenza diretta, meltingpot.org, 19/02/07. In seguito ai cambiamenti introdotti dalla nuova procedura per la richiesta dei permessi di soggiorno in Italia (circolare del Ministero dell’Interno del 7 dicembre 2006) ad oggi, ci stiamo confrontando con una serie di difficoltà inerenti la procedura di riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza diretta.                                   

 

Decreto flussi 

       Pronto il Decreto per 80.000 stagionali, Metropoli, 09/02/07. Arriverà tra circa dieci giorni sulla Gazzetta ufficiale il decreto flussi che autorizza l'ingresso, per il 2007, di 80mila lavoratori stagionali. Si tratta di una sorta di anticipazione del Decreto flussi vero e proprio, che è stato rinviato di qualche mese per smaltire le quote d'ingresso arretrate relative al 2006. Immigrazione: decreti flussi 2007, asgi.it, 07/02/07. Il decreto e' all'esame della Corte dei Conti.

 

Allargamento UE 

      Cittadini romeni e bulgari: Assistenza sanitaria, asgi.it, 14/02/07. Il Ministero della Salute ha diffuso la circolare DGRUERI/P/2259/I.3.b. del 13 febbraio 2007, avente ad oggetto "Assistenza sanitaria ai cittadini provenienti dalla Romania e dalla Bulgaria, privi di copertura sanitaria.". "Va prorogato l'stp di bulgari e romeni", Metropoli, 06/02/07. Il ministero della Salute ha chiesto al ministero dell'Interno di consentire a bulgari e romeni di continuare a curarsi gratuitamente con il tesserino Stp (straniero temporaneamente presente), anche se ora sono diventati cittadini dell'Unione europea. 

      INPS e prestazioni di disoccupazione per Romeni e Bulgari, programmaintegra.it, 21/02/07. Le disposizioni in materia di sicurezza sociale, già da tempo in vigore per tutti i cittadini europei sono state estese anche ai cittadini neocomunitari, in seguito all’ingresso della Romania e Bulgaria nell’unione Europea avvenuta il 1° gennaio 2007 mediante la Circolare INPS 35/2007.

 

CPT 

      CPT: i risultati del lavoro della commissione d'indagine, asgi.it, 01/02/07. Reso noto dal Ministero dell'Interno il rapporto della Commissione sui CPT, avviata dal Ministro Giuliano Amato per verificare le condizioni dei Centri di Permanenza Temporanea. A cosa è servita la Commissione De Mistura?, meltingpot.org, 03/02/07. La commissione De Mistura ha finalmente reso pubbliche le conclusioni della sua indagine sui Centri di permanenza temporanea e su quelli di identificazione e di assistenza previsti per i migranti sul suolo italiano. La detenzione amministrativa dopo la Commissione De Mistura, meltingpot.org, 19/02/07. La relazione De Mistura riferisce solo alcuni degli abusi verificati nel corso degli anni all’interno del sistema della detenzione amministrativa e propone il “superamento” dei CPTA, attraverso il loro svuotamento, puntando sulla differenziazione delle diverse categorie di trattenuti, e sul nuovo istituto del rimpatrio consensuale.

      Cittadini illegali e centri di detenzione amministrativa nell’Europa allargata, meltingpot.org, 08/02/07. Enrica Rigo, autrice di Europa di confine. Trasformazioni della cittadinanza nell’Unione allargata, edito da Meltemi discute con Melting Pot la funzione dei Centri di Permanenza Temporanea e le diverse caratteristiche della cittadinanza in Europa.

      BOLOGNA Migranti: Cofferati visiterà CPT Bologna, oggi 2 in fuga, meltingpot.org, 13/02/07. Il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, visiterà il centro di permanenza temporanea di Bologna che accoglie i migranti clandestini in attesa di identificazione e provvedimenti, per verificare di persona la situazione esistente all’interno della struttura dalla quale, proprio questa mattina, sono scappati un paio di extracomunitari. A Bologna per la chiusura dei CPT e per la regolarizzazione permanente, meltingpot.org, 27/02/07. Sabato 3 marzo ore 14,30 Manifestazione nazionale.

      TRAPANI Immigrati, rivolta al Cpt di Trapani: 9 arresti, meltingpot.org, 21/02/07. Nella notte il Centro di permanenza temporanea è stato dato alle fiamme. Gli extracomunitari finiti in manette, tutti magrebini, accusati di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamenti e lesioni, saranno processati domani per direttissima.

      Il confine che ci attraversa, meltingpot.org, 22/02/07. Fin dal 1998, quando la legge Turco-Napolitano li istituì, i Cpt, meglio, la loro cancellazione, venne assunta come punto inaggirabile nell’agenda politica dei movimenti. Melting Pot Europa ha accompagnato con sguardi e inchieste, attraverso campagne e approfondimenti, il percorso che dall’ottobre del 1998 ci ha portato ai giorni nostri.

      La legge sull’immigrazione e lo stato moderno. Il nodo dei Centri di Permanenza Temporanea, meltingpot.org, 25/02/07. Un contributo alla riflessione in merito alla questione dei CPT, in vista della manifestazione nazionale del 3 marzo a Bologna.

 

DIRITTO DI ASILO

      Legge sul diritto d'asilo in Italia, interventi di Prodi, Amato e Cossutta, cir-onlus.org, 16/02/07. Prosegue il dibattito tra le forze politiche sulla necessità di dotare l’Italia di un vero testo normativo sui rifugiati. Pezzotta: sul diritto d'asilo intesa di massima con Amato, cir-onlus.org, 23/02/07. Nell'incontro odierno di Savino Pezzotta e Christopher Hein, Presidente e Direttore del Consiglio Italiano per i Rifugiati, con il Ministro dell'Interno Giuliano Amato e la Sottosegretaria Marcella Lucidi, il CIR ha ribadito la necessità di arrivare in tempi brevi ad una legge organica sul diritto d'asilo ricordando la proposta articolata presentata lo scorso mese. Entro l'anno un "pacchetto" sull'asilo, stranierinitalia.it, 26/02/07. È lo scenario delineato venerdì scorso....durante l’incontro.

 

MINORI 

      Ancona, oltre 200 minori non accompagnati, Metropoli, 06/02/07. Sono trenta i minori non accompagnati sbarcati al porto di Ancona nel mese di gennaio, che si aggiungono ai 200 già ospitati nelle strutture di accoglienza e negli alberghi della città.

      Camera - commissione sulle condizioni di vita per minori e donne rom, asgi.it, 07/02/07. Una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori delle comunità Rom presenti in Italia. E' quanto prevede una proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati.

      “Dodici mesi dalla parte dei minori migranti detenuti all’arrivo in Italia”. Nuovo rapporto della campagna “Invisibili” di Amnesty International, amnesty.it, 23/02/07. La Sezione Italiana di Amnesty International diffonde oggi un nuovo rapporto sulla situazione dei minori migranti detenuti all’arrivo alla frontiera marittima italiana. Amnesty: "Istituzioni più attente ai minori stranieri non accompagnati", stranierinitalia.it, 24/02/07. Le istituzioni sono più attente ai minori stranieri non accompagnati che giungono via mare nel nostro paese. Lo afferma la sezione italiana di Amnesty International nel rapporto sui minori migranti arrivati in Italia realizzato nell'ambito della campagna "Invisibili".

 

TRATTA 

      Tratta di badanti dall'est, due arresti, meltingpot.org, 01/02/07. Con l’accusa di aver gestito una vera e propria tratta di numerose decine di attempate badanti dai paesi dell’est, sfruttando e persino picchiando nonnette ed ex operaie delle miniere di carbone, la squadra mobile ha arrestato a Genova una donna ucraina ed un ex parà russo.

 

INTE(G)RAZIONI

      Stampa e xenofobia istruzioni per l'uso, La Repubblica, 04/02/07. La commissione proposta dall'Alto commissariato delle Nazioni unite e incaricata di redigere un codice deontologico per la stampa a tutela degli immigrati e dei rifugiati ha avviato i suoi lavori giovedì scorso.

      Scienziato russo abbandona l'Italia. "Troppi ostacoli dalla Bossi-Fini", La Repubblica, 08/02/07. Bulat Sanditov è sfinito. La burocrazia italiana gli ha spento l'entusiasmo, la legge Bossi-Fini gli ha tolto la speranza di riabbracciare sua moglie. E così, dopo aver lottato per un anno frugando nelle pieghe della legislatura per restare nel nostro paese regolarmente, ha deciso di rinunciare. Domenica lascerà l'Italia, destinazione Olanda.

      I "nuovi cittadini" al Quirinale, Ministero dell'Interno, 12/02/07. Cinquanta donne e uomini entrati a pieno titolo come cittadini nella comunità nazionale hanno partecipato al Quirinale, con le loro famiglie, a un incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presente il Ministro dell'Interno Giuliano Amato.

      Assegni familiari per familiari di lavoratori comunitari (e neocomunitari) residenti all’estero, meltingpot.org, 12/02/07. ….l’art. 73 Reg. CEE n. 1408/71 stabilisce quanto segue: “... Il lavoratore subordinato o autonomo soggetto alla legislazione di uno Stato membro ha diritto, per i familiari residenti nel territorio di un altro Stato membro, alle prestazioni familiari previste dalla legislazione del primo Stato, come se risiedessero nel territorio di questo, fatte salve le disposizioni dell’allegato VI.”

      Agrigento - Apre centro di medicina delle migrazioni, meltingpot.org, 13/02/07. Un nuovo centro di medicina delle migrazioni sarà aperto ad Agrigento ed offrirà prestazioni mediche gratuite ad immigrati e ai più svantaggiati presenti nel territorio.

      "Ecco le nostre proposte per Roma", Metropoli, 13/02/07. A un mese dal loro insediamento in Consiglio comunale, i quattro consiglieri aggiunti al Comune di Roma hanno presentato le loro proposte.

      "Una moschea anche a Torino", Metropoli, 19/02/07. Una grande moschea nel cuore della città dove potersi riunire pubblicamente per la preghiera del venerdì. E' una delle richieste più sentite dalla comunità islamica di Torino, secondo una ricerca svolta dall'Università con il contributo della Regione Piemonte.

      "Aprire le porte ai nuovi italiani", stranierinitalia.it, 21/02/07. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano insiste: le regole per diventare italiani vanno riscritte per accogliere sempre più nuovi cittadini. 

      Alle superiori 7 su 10 in ritardo, stranierinitalia.it, 27/02/07. Un sorta di "ghettizzazione" e un ritardo preoccupante sulla tabella di marcia verso il diploma sono due dei problemi principali nel percorso scolastico degli alunni stranieri in Italia.

      Falsi matrimoni per ottenere i visti per l'Italia, Metropoli, 27/02/07. Avrebbero ottenuto 5.000 euro gli italiani celibi che hanno accettato di sposare in Cina donne cinesi. E' questo uno dei particolari che emergono dall'operazione con la quale polizia e carabinieri stanno smantellando nel barese un'organizzazione italo-cinese che organizzava in Cina matrimoni-farsa per far entrare in Italia donne cinesi.

 

 

RAPPORTI STATISTICI

      Istat: in Italia 3 milioni di stranieri regolari, stranierinitalia.it, 22/02/07. Gli stranieri "regolarmente presenti in Italia" sono quasi tre milioni, "circa il 5% del totale della popolazione residente". L'ultimo e più aggiornato dato sull'immigrazione è stato reso noto ieri pomeriggio dal direttore centrale dell'Istat, Valerio Terra Abrami, durante la sua audizione innanzi alla commissione Schengen a San Macuto.

      “Dodici mesi dalla parte dei minori migranti detenuti all’arrivo in Italia”. Nuovo rapporto della campagna “Invisibili” di Amnesty International, amnesty.it, 23/02/07.

 

LAVORO 

      Immigrati, poveri pensionati, stranierinitalia.it, 07/02/07. Contributi irregolari e retribuzioni più basse mettono a rischio la pensione dei lavoratori stranieri. Le previsioni dell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni.

      Nuovo contratto per colf e badanti, meltingpot.org, 08/02/07. Dal 1 marzo 2007 entrerà in vigore in nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, con scadenza 28 febbraio 2011. Le nuove norme si aggiungono a quelle già contenute nella legge Finanziaria 2007. Dal 1 marzo entra in vigore il nuovo contratto per colf e badanti, meltingpot.org, 26/02/07. …che introduce il part-time e il lavoro ripartito, oltre a un largo ventaglio di professionalità (otto livelli rispetto alle precedenti quattro categorie) cui corrispondono altrettanti livelli retributivi. 

      Unioncamere: nel 2006 boom di imprese extracomunitarie, stranierinitalia.it, 22/02/07. Agli imprenditori immigrati si deve un terzo dell'intero saldo attivo delle imprese registrato lo scorso anno.

      Più rischi sul lavoro per gli stranieri, Metropoli, 23/02/07. I lavoratori stranieri sono più esposti degli italiani al rischio di incidenti sul lavoro e malattie professionali. La giovane età, le difficoltà linguistiche, il livello di conoscenza e delle norme di sicurezza sono solo alcune delle cause, ha spiegato Maria Petyx, ricercatrice dell'Ispesl (istituto superiore prevenzione e sicurezza sul lavoro). Più occupati ma tanti infortunati, Il Manifesto, 24/02/07. Secondo le cifre ufficiali fornite dall'Istat, ogni 10 dipendenti uno proviene da fuori e lavora attualmente in Italia. «Tuttavia, come sottolinea la recente ricerca dell'Ispesl-Dipartimento di Medicina del lavoro, ancora sono sottodimensionati il numero degli infortuni».

      Ferrero: "Ne servono 300mila l'anno", stranierinitalia.it, 27/02/07. L'Italia ha bisogno di 250-300 mila lavoratori immigrati l'anno "per mantenere il livello di produzione e di qualità dei servizi", una necessità dovuta al ridotto tasso di natalità. Lo ha spiegato ieri il ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero intervenendo all'Assemblea parlamentare euro-mediterranea.

 

SBARCHI 

      Ancona, oltre 200 minori non accompagnati, Metropoli, 06/02/07.

      L’Africa come l’Europa: meglio lasciarli morire che creare un precedente, meltingpot.org, 08/02/07. In questo momento ci sono 400 uomini in mezzo al mare senza acqua né cibo. Probabilmente ce ne sono molti di più, ma di questi 400 si ha la certezza. 400 in mezzo al mare ma nessuno li vuole, Il Manifesto, 07/02/07. Da tre giorni sono in mezzo al mare, al largo delle coste della Mauritania…, perlopiù pachistani, a quanto pare provenienti dal Kashmir…ora non li vogliono né la Mauritania, né il vicino Senegal, né tanto meno la Spagna, verso cui erano diretti.

      Maxisbarco a Lampedusa, in un barcone trecento immigrati, La Repubblica, 09/02/07. Viaggiavano stipati su un barcone di dieci metri. Nel gruppo ci sono anche 8 donne e 5 minorenni.

      Immigrati: avvistato gommone nel mare Lampedusa, un clandestino morto, meltingpot.org, 21/02/06. Un gommone con a bordo tra i venti e i trenta immigrati clandestini e’ stato avvistato da un elicottero della Guardia di Finanza a circa 60 miglia a Sud Est dall’isola di Lampedusa.  

 

DALL’EUROPA DAL MONDO

      Amato incontra il Ministro dell'Interno della Repubblica Araba d'Egitto. Piena collaborazione sui rimpatrio, Ministero dell'Interno, 02/02/07. Il Ministro dell’Interno, Giuliano Amato, ha incontrato oggi al Viminale il Ministro degli Interni della Repubblica Araba d´Egitto, Habib El Adly. Il colloquio ha avviato la piena attuazione dell’accordo siglato il 9 gennaio scorso tra Italia e Egitto sull’immigrazione.

      Frattini: "Rilanciare il progetto di una legge per l'immigrazione legale", stranierinitalia.it, 23/02/07. Il Vicepresidente della Commissione Ue a colloquio con il ministro dell'Interno inglese John Reid.

      430 eritrei a rischio Amnesty protesta, Il Manifesto, 24/02/07. Sono 430 persone, tutti eritrei, tra di loro ci sono almeno 50 donne e bambini. Ora la Libia avrebbe deciso il loro rimpatrio, e per questo Amnesty International ha lanciato una campagna internazionale per bloccare un'espulsione che sarebbe illegale, visto che gli eritrei hanno diritto a ricevere una protezione umanitaria.

 

EVENTI E MANIFESTAZIONI 

      A Bologna per la chiusura dei CPT e per la regolarizzazione permanente, meltingpot.org, 27/02/07. Sabato 3 marzo si terrà a Bologna una manifestazione nazionale per la chiusura immediata di tutti i Centri di Permanenza Temporanea.

 

 

MORTI “INVISIBILI” 

      Migranti uccisi in Arizona, governatrice promette inchiesta, meltingpot.org, 10/02/07. La governatrice dello stato dell’Arizona, Janet Napolitano, ha promesso un’inchiesta esaustiva sull’uccisione di tre migranti clandestini e il ferimento di altri due avvenuta giovedì nei pressi del deserto di Tucson. 

      Portopalo, Prodi ripesca il relitto, Il Manifesto, 18/02/07. Sarà recuperato il «relitto fantasma» e ciò che resta del suo triste carico di morte. Adesso è certo, quasi ufficiale: il governo ha reperito i fondi e affiderà alla Protezione civile il compito di raggiungere lo scafo…

   Fortresse Europe. Febbraio 2007, fortresseeurope. blogspot.com, 28/02/07. 65 le vittime dell’immigrazione clandestina a febbraio. 44 annegati sulle rotte per la Grecia e 19 dispersi nel Canale di Sicilia. Ancora deportazioni di massa in Libia e in Marocco, mentre alle Canarie riprendono i pattugliamenti di Frontex. 8.153 le vittime censite dal 1988.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione