Presentazione libro "Vendetta pubblica. Il carcere in Italia"

Vendetta pubblica webinarLunedì 18 gennaio 2021, dalle ore 15.00, insieme a Questione Giustizia abbiamo organizzato un webinar on-line, presentando il libro "Vendetta pubblica. Il carcere in Italia" di Marcello Bortolato e Edoardo Vigna (Gius. Laterza&Figli, Bari-Roma, 2020). All'incontro parteciperanno: Ignazio Patrone, Elvio Fassone, Patrizio Gonnella, Riccardo De Vito e gli Autori, Marcello Bortolato ed Edoardo Vigna. Modera il dibattito Ezia Maccora.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: http://ow.ly/4IFV50D5edh. Una volta registrati riceverete un link per partecipare al webinar.

Questa la descrizione del libro:

«Lasciamoli marcire in carcere!»: dietro questo slogan – che tanto piace a parte dell’opinione pubblica e a certi politici in cerca di facili consensi – c’è la negazione del nostro Stato di diritto.  Sì, perché secondo la Costituzione italiana la pena deve prima di tutto rieducare: chi è in prigione è parte della nostra comunità e i detenuti, prima o poi, comunque escono. D’altra parte i dati statistici lo dimostrano: in Italia la recidiva degli ex detenuti è record – sette su dieci tornano a delinquere – ma la percentuale precipita all’uno per cento per l’esigua minoranza di chi in carcere ha potuto lavorare. Evidentemente c’è bisogno di andare esattamente in direzione contraria alla ‘vendetta pubblica’. 

Un saggio lucido e necessario su un tema scottante e divisivo.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione

 

bottone mappatura