11 febbraio. Antigone presenta il nuovo rapporto sulla giustizia minorile

presentazione keep itIl prossimo 11 febbraio, Antigone presenterà "Keep it trill. Sesto Rapporto sulla giustizia minorile in Italia". L'appuntamento, per ragioni legate alle disposizione per il contrasto del diffondersi del Covid-19, sarà in presenza solo per la stampa. Per tutti sarà possibile invece seguirlo in diretta sulla nostra pagina facebook o il canale youtube

Il titolo del rapporto deriva dallo slang hip hop, che nell'unione delle parole true e real individua qualcosa di genuino e autentico. Nell'intenzione di Antigone, ciò indica il ruolo che la giustizia minorile dovrebbe sempre avere: quello di proteggere i sogni più autentici dei ragazzi senza mai cedere a percorsi stereotipati, promuovendo per loro ogni possibilità futura e mantenendo genuine le loro vite.  Nel Rapporto sarà illustrato lo stato di tutti gli Istituti Penali per Minorenni italiani, che Antigone ha visitato nell'ultimo anno. Saranno raccontati i numeri e le storie emerse da questo monitoraggio, nonché mostrati e resi disponibili per la stampa i video con le riprese raccolte dall'associazione all'interno delle carceri minorili. 

Alla presentazione di "Keep it trill", insieme ai rappresentanti di Antigone (Patrizio Gonnella, Susanna Marietti, Alessio Scandurra) ci saranno Cecilia Carrara (Legance - Avvocati Associati), Gemma Tuccillo (Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità) e Mauro Palma (Garante Nazionale delle persone private della libertà personale).

Parteciperà inoltre il rapper Francesco "Kento" Carlo, che da anni tiene laboratori rap negli IPM e con il quale Antigone ha girato la serie video "Keep it trill. Storie di ragazzi nelle carceri per minori", il cui primo episodio è uscito lo scorso 31 gennaio e che verrà presentata nell'occasione. 

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Il carcere visto da dentro

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione