Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator A Roma, il 20 febbraio, presentiamo il 7° rapporto sulla giustizia minorile: Prospettive minori

A Roma, il 20 febbraio, presentiamo il 7° rapporto sulla giustizia minorile: Prospettive minori

rapporto minori vert 2 1Il prossimo 20 febbraio, alle ore 10.00, presso il Roma Scout Center (Largo dello Scautismo, 1), Antigone presenta "Prospettive minori", 7° Rapporto sulla giustizia minorile in Italia. 

La giustizia penale minorile negli ultimi mesi è stata messa in discussione da provvedimenti come il cosiddetto dl Caivano. E' un sistema che negli ultimi trentacinque anni ha dimostrato di funzionare, mettendo al centro i ragazzi e le ragazze, cercando di ricostruire per loro un futuro che sia lontano dal reato commesso. Oggi, purtroppo, nel futuro di questi ragazzi si delineano delle prospettive minori. E sono prospettive minori quelle a disposizione degli stessi operatori della giustizia e delle carceri minorili, che fanno un lavoro straordinario a cui però le nuove norme hanno sottratto strumenti e possibilità. 

Di questo si occupa il rapporto periodico dell'associazione, riportando dati, numeri, storie, interviste, approfondimenti, che raccontano la necessità di difendere l'attuale sistema italiano e continuare a garantirne l'apertura, come accaduto negli ultimi 30 anni. 

Il rapporto sarà illustrato da Susanna Marietti, Coordinatrice nazionale Antigone e responsabile osservatorio minori; Patrizio Gonnella, Presidente Antigone; Alessio Scandurra, Coordinatore osservatorio di Antigone sulle condizioni di detenzione.  Interverranno: Antonio Sangermano, Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità; Samuele Ciambriello, Portavoce della Conferenza dei garanti territoriali; Claudio Cottatellucci, Direttore della rivista MinoriGiustizia; Don Domenico Cambareri, Cappellano dell'Istituto Penale per Minorenni di Bologna. 

Per accedere non è necessario l'accredito ma, per questioni organizzative, è richiesta conferma della presenza.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione