Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Roma, 22 aprile 2024. Presentazione di "Nodo alla gola. XX Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione"

Roma, 22 aprile 2024. Presentazione di "Nodo alla gola. XX Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione"

rapporto 2024 1Il prossimo 22 aprile, a partire dalle ore 10.00, presso la sede dell'Associazione Stampa Romana, Piazza della Torretta 36, Roma, si terrà la presentazione di "Nodo alla gola. XX Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione". Ad oggi, dall'inizio dell'anno, i suicidi nelle carceri italiane sono 29. Un numero drammatico, con un tasso di suicidi così alto che, se si confermasse anche nel prosieguo dell'anno, porterebbe il totale delle persone che si sono tolte la vita in una galera del paese ben oltre le 85 morti registrare nel 2022 (l'anno finora con più suicidi in carcere). 

La maggior parte di chi decide di togliersi la vita in carcere lo fa impiccandosi, con un nodo alla gola. Nel rapporto sarà dedicato ampio spazio al tema dei suicidi, attraverso dati, statistiche, analisi e le storie di chi si è tolto la vita in un istituto penitenziario. Come sempre il rapporto di Antigone offrirà un approfondimento anche su tutti gli altri temi che riguardano il sistema penitenziario, frutto di un anno di analisi e di monitoraggio diretto delle condizioni di detenzione. 

Per partecipare non è necessario accreditarsi ma, per questioni organizzative, è richiesta la conferma della presenza scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione