Il 28 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 presso la Fondazione Basso in Via della Dogana Vecchia 5 a Roma, Antigone organizza - in collaborazione con l’associazione Costituente Terra e la stessa Fondazione Basso - il convegno dal titolo “Genocidio e tortura. Una giustizia penale internazionale per una Costituzione della Terra”.
L’incontro sarà aperto da una relazione di Luigi Ferrajoli.
Genocidio e tortura sono crimini contro l’umanità contro i quali dovrebbe operare la giustizia penale internazionale. Senza giustizia non può che aumentare lo spazio della guerra. Nella proposta di Luigi Ferrajoli di una Costituzione della Terra c'è la consapevolezza che bisogna dare forza alle Corti internazionali.
Il genocidio in corso a Gaza e le torture in Libia ne sono una tragica prova, testimoniata nei report di Physiciens for Human Rights Israel e Medici Senza Frontiere che verranno presentati nel corso dell’evento da queste stesse organizzazioni.
L'evento sarà introdotto e coordinato da Susanna Marietti, coordinatrice nazionale Antigone. Oltre alla relazione di Luigi Ferrajoli, Presidente Costituente Terra, ci saranno i seguenti interventi: "Il genocidio oggi", Presentazione del report “A health analysis of the Gaza genocide” - Physicians for Human Rights Israel (in collegamento); Antonio Marchesi, Università di Teramo, già presidente Amnesty International, co-autore del volume "Genocidi"; "La tortura oggi", Presentazione del report “Disumani” - Marco Bertotto, Medici Senza Frontiere e Patrizio Gonnella, presidente Antigone. Le conclusioni sono affidate a Franco Ippolito, presidente Fondazione Basso.