Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Marzo 2007

Marzo 2007

Marzo 2007

A cura di C. Pelliccetti, A.M. Pugliese, G. Santoro  

RIFORME NORMATIVA IMMIGRAZIONE

1.    Sull'immigrazione serve una legge coraggiosa, Il Manifesto, 08/03/07 …il campo in cui le aspettative pre-elettorali saranno probabilmente più deluse è quello dei diritti degli stranieri: revisione della Bossi-Fini, diritto d'asilo, Cpt. Come le esternazioni del ministro Amato avevano già indicato, su questo terreno il governo attuale, più che prudente, appare del tutto in linea con quelli precedenti.

2.    Bossi-Fini: la riforma è quasi pronta, ma è scontro sui centri, Il Manifesto, 03/03/07. «Su questo punto, non c'è ancora accordo». Il ministro della Solidarietà Paolo Ferrero … non nega che sulla legge delega di riforma della Bossi-Fini la quadra non è stata trovata. E il problema sono i centri di permanenza temporanea.

3.    Ecco la riforma dell'immigrazione, stranierinitalia.it, 13/03/07. Il disegno di legge delega per la "modifica della disciplina dell'immigrazione e delle norme sulla condizione dello straniero" preparato dai ministri Amato e Ferrero è pronto e dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri la prossima settimana.

4.    Questione migranti, una legge tira l'altra, Il Manifesto, 18/03/07. L'opinione… di Paolo Ferrero …sul Disegno di legge predisposto da Amato e dal sottoscritto in merito all'immigrazione.

5.    Ministero della Solidarieta' sociale: il programma 2007, asgi.it, 13/03/07. Si segnala il documento di programmazione strategica per l'anno 2007 elaborato dal Ministero della Solidarieta' sociale. Come secondo punto del programma il ministro pone la Revisione della disciplina riguardante l’immigrazione e realizzazione di misure dirette a favorire la piena integrazione delle persone provenienti dai paesi extracomunitari.

6. Il ministro Amato: "Diminuiranno i Cpt", stranierinitalia.it, 08/03/07. Nel disegno di legge che il Governo presenterà a breve per la riforma della Bossi-Fini il numero dei Cpt sarà ridotto. Lo ha detto ieri il ministro dell'Interno, Giuliano Amato nel corso dell'audizione davanti alla commissione Schengen.

7.    Riforma della legge sulla cittadinanza, asgi.it, 22/03/07. Prosegue alla Camera dei Deputati - Commissione Affari costituzionali - l'esame delle proposte di modifica alla legge sulla cittadinanza. Riforma cittadinanza, concluso l'esame in Commissione, stranierinitalia.it, 29/03/07. La Commissione Affari Costituzionali della Camera ha concluso ieri l'esame degli emendamenti al disegno di legge sulla cittadinanza. Ora il testo della riforma passa alle altre commissioni per il parere, dopodichè il relatore Gianclaudio Bressa potrà portarlo in aula.

8.    Il governo delle migrazioni: un modello orientato all’inclusione subordinata, meltingpot.org, 15/03/07. Intervista ad Alessandro De Giorni. Autore di Zero Tolleranza. Strategie e pratiche della società di controllo (2000) e di Il governo dell’eccedenza. Postfordismo e controllo della moltitudine. Con lui abbiamo provato ad analizzare l’attuale situazione delle leggi sull’immigrazione e le proposte che il governo ha formulato per il futuro.

9. Trasferimenti in vista per i detenuti, stranierinitalia.it, 16/03/07. I detenuti extraue verranno trasferiti nelle carceri delle città dove si trovano i consolati dei loro Paesi d'origine… È l'impegno preso ieri, al termine di un tavolo di lavoro con Viminale e Farnesina, dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Pene alternative anche ai clandestini, Metropoli, 16/03/07. Anche gli extracomunitari clandestini in carcere hanno diritto ai benefici penitenziari… Lo ha stabilito la Corte costituzionale che, con una sentenza interpretativa di accoglimento, ha dichiarato l'illegittimità di alcune norme dell'ordinamento penitenziario del 1975.

10. Sportelli unici per l’immigrazione: firmato dal Ministero dell'Interno un protocollo d'intesa per il rafforzamento delle strutture, Ministero dell'Interno, 16/03/07. Dopo le misure che hanno consentito in questi due ultimi mesi una notevole accelerazione nelle pratiche che riguardano  gli immigrati, il Ministero dell´Interno ha oggi sottoscritto un accordo per il rafforzamento strutturale degli Sportelli unici per l´immigrazione.

11. "Visti veloci per manager e ricercatori", stranierinitalia.it, 06/03/07. La riforma dell'immigrazione semplificherà anche le pratiche per l'ingresso in Italia di manager, imprenditori e ricercatori … ad esempio il rilascio del visto… L'anticipazione arriva dal ministro degli Esteri Massimo D'Alema, intervenuto ieri sera a Milano ad un incontro promosso dall'associazione Italia - Cina.

12.Quattro cortei in Italia, Il Manifesto, 24/03/07. Il disegno di legge delega Amato-Ferrero che modificherà la Bossi-Fini contiene alcuni punti che non piacciono al Comitato immigrati in Italia…Oggi scendono in piazza…

 

Carta e permesso di soggiorno

1.    Abolire i permessi? Serve un'altra legge, stranierinitalia.it, 16/03/07. Servirà una nuova legge per abolire definitivamente i permessi per soggiorni inferiori ai 90 giorni. La norma entrata in vigore il 16 febbraio scorso, che prevede in questi casi solo una dichiarazione di presenza, è stata infatti stralciata durante la conversione in legge del decreto che l'aveva introdotta. Senato: ok all'abolizione dei permessi, stranierinitalia.it, 21/03/07. Viaggia veloce il disegno di legge che eliminerà definitivamente la richiesta del permesso di soggiorno per i turisti gli studiosi e gli uomini di affari che si trattengono per meno di tre mesi in Italia. Pds per turismo – Torna tutto come prima!, meltingpot.org, 16/03/07. Attraverso il decreto legge (norma di carattere urgente) si era stabilita la soppressione del pds per turismo prevedendo al suo posto una semplice dichiarazione di soggiorno sul territorio italiano, sempre entro gli 8 giorni dall’entrata in Italia.

2.    Rilascio del permesso di soggiorno a sportivi extracomunitari dilettanti, Ministero dell'Interno, 02/03/07. Le società sportive riconosciute dal CONI potranno chiedere l'ingresso in Italia anche di atleti non professionisti. Il sottosegretario Lucidi: "Lo sport vive anche grazie al contributo di molti atleti non professionisti".

3.    La Caritas: "Falliti i rinnovi alle Poste", Metropoli, 20/03/07. L'accusa arriva anche dalla Caritas: il nuovo sistema in vigore da ormai tre mesi non funziona e sta producendo diversi effetti negativi. La Caritas si rivolge quindi al governo, invitandolo ad approntare modifiche e correttivi, coinvolgendo maggiormente Comuni e associazioni. Rinnovo permessi, diffida per le Poste, Metropoli, 15/03/07. L'Anci Toscana (la sezione toscana dell'associazione nazionale dei Comuni italiani) ha preparato una diffida nei confronti delle Poste per le irregolarità riscontrate nella nuova procedura di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno, in vigore dallo scorso 11 dicembre.

4.    Rilasciati solo 5mila permessi, stranierinitalia.it, 23/03/07. Da dicembre a oggi appena 5mila cittadini stranieri in Italia si sono messi in tasca un permesso di soggiorno rilasciato con la nuova procedura. Fortunate mosche bianche, se si considera che a consegnare la domanda negli uffici postali sono stati quasi quattrocentomila.

5.    Non capiva decreto espulsione: assolto, Metropoli, 14/03/07. Un giovane marocchino, arrestato perché trovato senza permesso di soggiorno ed espulso, è stato assolto e rimesso in libertà perché non sapeva leggere il decreto d'espulsione. E' accaduto in provincia di Genova. Ingresso senza timbro alla frontiera: sentenza della Cassazione, asgi.it, 22/03/07. La Corte di cassazione (sez. I civile, con la sentenza n. 6590) ha annullato il decreto di espulsione di un cittadino straniero entrato in Italia in possesso di un visto ma senza il timbro apposto alla frontiera. Cassazione: immigrato ha chiesto il permesso? Non può essere espulso se non è esaurita la procedura, meltingpot.org, 05/03/07. La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione (Sent. n. 1649/2007) ha stabilito che l’immigrato senza permesso di soggiorno che chiede di essere messo in regola non può essere espulso se la procedura non si è ancora conclusa. In patria rischia il carcere Gay espulso può restare, Metropoli, 22/03/07. Un marocchino omosessuale non può essere espulso dall'Italia perché nel suo paese d'origine le sue tendenze sessuali sono punite con il carcere: questo principio è stato ribadito da una sentenza di un giudice di pace di Torino… Assistenza durante il transito nell'ambito di provvedimenti di espulsione per via aerea per gli stranieri destinati a Paesi terzi, Ministero dell'Interno, 29/03/07. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 marzo 2007 il decreto legislativo 25 gennaio 2007, n. 24, che definisce misure comuni per l´esecuzione di espulsioni per via aerea di stranieri destinati a Paesi terzi i quali, in assenza di voli diretti, debbano effettuare transito in aeroporti situati in un altro Stato membro dell´Unione.

 

Decreto flussi

  1. Flussi 2006, 200mila ancora in attesa, Metropoli, 26/03/07. E' passato un anno esatto da quando erano in fila alle Poste per un permesso di lavoro in Italia. Erano più o meno in 530 mila, fra stranieri (la maggior parte) e datori di lavoro. A distanza di un anno, 200 mila delle loro domande sono ancora da esaminare.
  2. Decreto Flussi 2007, asgi.it, 08/03/07. Firmata la circolare sulla programmazione transitoria dei flussi di ingresso per l’anno 2007 dei lavoratori stagionali extracomunitari e dei lavoratori che hanno partecipato a programmi di formazione e di istruzione nel Paese di origine. Flussi di ingresso per il 2007, Ministero dell'Interno, 12/03/07. Ammessi 80.000 lavoratori stagionali non comunitari e 2000 che hanno partecipato a programmi di formazione e di istruzione nel Paese di origine. Al via da oggi la presentazione delle domande di accesso.

Allargamento UE

1.    Cittadini UE, addio alla carta di soggiorno, stranierinitalia.it, 28/03/07. Addio alla carta di soggiorno per i comunitari: dall'11 aprile ai romeni, ai polacchi, ai tedeschi, e a tutti gli altri cittadini dell'Unione europea che vogliono vivere in Italia basterà una semplice iscrizione all'anagrafe.

2.    Assunzione neocomunitari – Tempi lunghi per il rilascio del nulla osta, meltingpot.org, 26/03/07. In tema di difficoltà organizzative della pubblica amministrazione, si registrano lentezze anomale anche per quanto riguarda la situazione di rumeni e bulgari.  

 

CPT

  1. I no-cpt sfidano la «zona rossa», Il Manifesto, 03/03/07. In piazza perché i centri di permanenza per migranti vanno chiusi.
  2. Il ministro Amato: "Diminuiranno i Cpt", stranierinitalia.it, 08/03/07. Nel disegno di legge che il Governo presenterà a breve per la riforma della Bossi-Fini il numero dei Cpt sarà ridotto. 
  3. Con la nuova legge chiuderanno i Cpt di Ragusa e Crotone, stranierinitalia.it, 14/03/07. Saranno Ragusa e Crotone, secondo quanto si apprende, i primi centri di permanenza temporanea a chiudere i battenti, dopo l'entrata in vigore del ddl sull'immigrazione pronto per essere varato dal Consiglio dei Ministri.
 DIRITTO DI ASILO
  1. Intesa bipartisan sull'asilo politico, stranierinitalia.it, 15/03/07. C'è un'intesa trasversale in Parlamento per portare avanti un disegno di legge organico dedicato al diritto d'asilo. Il testo da cui si partirebbe è quello preparato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati e dovrebbe esser presentato a breve a Montecitorio. 
  2. Asilo politico, meno domande nei paesi industrializzati, stranierinitalia.it, 26/03/07. In base a statistiche, ancora provvisorie, compilate dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) sulla base di informazioni fornite dai Governi, anche nel 2006, per il quinto anno consecutivo, è diminuito il numero complessivo di domande d'asilo presentate nei Paesi industrializzati.
  3. Registrata alla Corte dei Conti la direttiva del Ministro Amato sui minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo, Ministero dell'Interno, 08/03/07.
  4. A Genova il camper dei diritti, Metropoli, 14/03/07… per promuovere il numero verde (800 905 570), destinato a richiedenti asilo e rifugiati e titolari di protezione umanitaria.

 TRATTA

1.     Quattro milioni di € per le vittime della tratta, stranierinitalia.it, 01/03/07. Quattro milioni di euro per chi aiuta le vittime della tratta a rifarsi una vita. A stanziarli è il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità per progetti a favore di chi sfugge a situazioni di violenza e grave sfruttamento, il più delle volte donne straniere finite nel racket della prostituzione.

2.     Conferenza sulla Cooperazione internazionale contro la tratta di esseri umani, Ministero dell'Interno, 06/03/07. 

 

MINORI

  1. Registrata alla Corte dei Conti la direttiva del Ministro Amato sui minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo, Ministero dell'Interno, 08/03/07. Registrata questa mattina dalla Corte dei Conti la direttiva che rafforza la presa in carico da parte delle istituzioni dei minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo. Il Ministro dell´Interno, Giuliano Amato e il Ministro della Giustizia, Clemente Mastella, hanno firmato il testo il 15 dicembre scorso.
  2. Minori stranieri adottati, niente più permesso, Metropoli, 01/03/07. Niente più permesso di soggiorno per i bambini stranieri adottati in Italia: lo prevede una direttiva, datata 21 febbraio, dei ministeri dell'Interno e della Famiglia, firmata dai Giuliano Amato e Rosy Bindi. Il provvedimento, ora all'esame della Corte dei Conti.
  3. Lo sfruttamento dei minori non è più una notizia, La Repubblica, 04/03/07. Una settimana fa si è compiuto un nuovo passo significativo nella storia dell'indifferenza italiana… in uno dei principali telegiornali italiani (il Tg5)… si è assistito a una sorta di seguito di… "Il mondo addosso", della regista siciliana Costanza Quatriglio… riportando di nuovo l’attenzione sulla questione dei minorenni stranieri che vivono in solitudine nel nostro paese.
 INTE(G)RAZIONI
  1. Consigli Territoriali per l’immigrazione: 10 milioni di euro per progetti di integrazione, Ministero dell'Interno, 27/03/06. Promuovere progetti per l´inclusione sociale degli stranieri con un meccanismo di tipo europeo: è il senso di una direttiva varata dal ministro dell´Interno, Giuliano Amato, nell´ambito del rilancio dell´attività dei Consigli territoriali per l´immigrazione.
  2. Approvati otto schemi di 'intese' con le Confessioni religiose, Ministero dell'Interno, 08/03/07. Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 7 marzo 2007, ha positivamente esaminato otto schemi di 'intese' con Confessioni religiose… siglate a febbraio dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Enrico Letta. Tali intese… formeranno l’oggetto di specifici disegni di legge da sottoporre al Parlamento.
  3. Como, spazio per musulmani al cimitero, Metropoli, 14/03/07. Il Comune di Como ha deciso di riservare un campo del cimitero cittadino per i defunti musulmani: 120 posti che saranno creati a Camerlata, una delle frazioni della città. Lo prevede il piano dei cimiteri, messo a punto dall'amministrazione comunale di centrodestra…
  4. Gli albanesi celebrano il Giorno dell'estate, Metropoli, 14/03/07. “Dita e Vers” (il Giorno dell'estate) è la festa che l'Albania celebra il 14 marzo. E' una festa millenaria, simbolo della rinascita delle stagioni, ed è una giornata di gioia e allegria.  
  5. Iscrizione sanitaria anche ai clandestini, Metropoli, 15/03/07. L'immigrazione è diventata per l'Italia "strutturale e necessaria…: puntare dunque a leggi contrarie all'immigrazione è da politici miopi". Lo ha affermato oggi il sottosegretario alla Salute Antonio Gaglione, il quale ha anche ricordato le proposte alle quali sta lavorando il ministero della salute, a partire dall'iscrizione al Servizio sanitario nazionale di tutti i minori stranieri.
  6. Il telefono Aids parla in sette lingue, stranierinitalia.it, 19/03/07. Da oggi il Telefono Verde Aids 800.861.061 dell' Istituto Superiore di Sanità è più vicino ai cittadini stranieri, grazie a sette mediatori linguistico culturali che rispondono in inglese, francese, romeno, spagnolo, cinese, arabo e russo.
  7. Immigrati e casa, è boom di acquisti, Metropoli, 19/03/07. Nel 2006 131mila immigrati hanno comprato una casa in Italia: lo rivela una ricerca di Scenari Immobiliari, secondo la quale negli ultimi tre anni le compravendite da parte di stranieri sono cresciute del 19%. E nel 2008 gli immigrati saranno protagonisti di un acquisto su 5.
  8. Trento città ideale per l'integrazione, Metropoli, 28/03/07.
  9. Generazione "2g", giovani stranieri in Italia alla ricerca di integrazione, La Repubblica, 14/03/07.
  10. «La Bocconi discrimina gli stranieri», il Manifesto, 24/03/07. Lo ha stabilito un'ordinanza del Tribunale di Bologna che si è occupato del caso di una ragazza cinese costretta a rinunciare ai suoi studi nella prestigiosa università privata perché inserita automaticamente nella quarta fascia di reddito, la più alta, proprio perché straniera.
  11. Rapinano stranieri, arrestati 4 poliziotti, Metropoli, 13/03/07. Quattro poliziotti della squadra mobile di Torino sono stati arrestati per rapina ai danni di immigrati: dicendo di dover compiere perquisizioni, entravano nelle case degli stranieri e portavano via denaro, orologi e altri oggetti.
  12. Liberi di essere schiavi, meltingpot.org, 14/03/07.  Milano - Viaggio nell’inferno di via Forlanini, dove 170 immigrati vivono senza acqua né luce.

 RAPPORTI STATISTICI E PUBBLICAZIONI

1.     Sempre più immigrati: 4 milioni. E uno su cinque è irregolare, La Repubblica, 06/03/07. Il volto dell'Italia è sempre più multietnico. Secondo il XII Rapporto sulle Migrazioni elaborato dalla Fondazione Ismu e presentato questa mattina a Milano, il numero degli immigrati continua ad aumentare. Oggi rappresentano il sette per cento dell'intera popolazione del Paese.

2.     Un immigrato su 5 vive in Lombardia, Metropoli, 22/03/07. Lo rivela il VI Rapporto dell'Osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità, "Gli immigrati in Lombardia", realizzato dalla Fondazione Ismu e presentato oggi. Quasi la metà sono donne (46%) e vivono soprattutto nella provincia di Milano (389 mila).

3.     Dagli stranieri il 6,1% del Pil italiano, stranierinitalia.it, 02/03/07. Il 6,1% del Pil italiano (86,7 miliardi di euro) è frutto del lavoro degli immigrati. Ecco i dati contenuti nel libro 'Viaggio nell' Italia dell'immigrazione'.

4.     Trento città ideale per l'integrazione, Metropoli, 28/03/07. E' Trento la provincia italiana che offre agli immigrati le migliori condizioni di vita. Lo rivela il quinto Rapporto Cnel sull'integrazione degli immigrati in Italia, realizzato con l'équipe del Dossier Caritas-Migrantes.

5.     Generazione "2g", giovani stranieri in Italia alla ricerca di integrazione, La Repubblica, 14/03/07. Il primo studio a livello nazionale sulla seconda generazione degli stranieri. Sono i ragazzi nati nel nostro Paese o arrivati in età prescolare. Lo studio dell'Università di Padova ha coinvolto 20 mila studenti. Sono 51 mila i nati in Italia nel 2005, 40 mila quelli arrivati.

6.     Fra 40 anni Italia a crescita zero, “salva” grazie ai flussi migratori, stranierinitalia.it, 22/03/07. L’Italia nel 2050? Un Paese con crescita demografica zero ma “al sicuro” grazie ai flussi degli immigrati che rimpiazzeranno il costante gap delle nascite. E’ il dato che emerge dal rapporto del World Population Prospects, stilato dal dipartimento di economia e affari sociali dell’Onu. 

 

LAVORO

  1. Dagli stranieri il 6,1% del Pil italiano, stranierinitalia.it, 02/03/07. . Il 6,1% del Pil italiano (86,7 miliardi di euro) è frutto del lavoro degli immigrati.
  2. Nulla osta ancora a metà strada, stranierinitalia.it, 12/03/07. Oltre la metà delle famiglie e delle imprese che un anno fa hanno chiesto di assumere un lavoratore straniero stanno ancora aspettando una risposta… le domande per i flussi 2006 sono incastrate in un meccanismo ormai da buttare.
  3. Via libera a 2mila formati in patria, stranierinitalia.it, 14/03/07.  Oltre che a 80mila stagionali, il decreto pubblicato il 12 marzo in Gazzetta Ufficiale ha dato il via libera anche a 2mila lavoratori non stagionali già formati in patria, che hanno diritto a una corsia preferenziale per l'ingresso in Italia.
  4. Lavori in Campania, precari e sottopagati, Metropoli, 29/03/07. Anche se hanno da tempo il permesso di soggiorno… secondo l'indagine “La discriminazione nei confronti dei cittadini immigrati nel mondo del lavoro campano”… l'inserimento lavorativo degli stranieri avviene solo nei settori caratterizzati dalle “cinque P”: pesanti, pericolosi, precari, poco pagati, socialmente penalizzati.
  5. Chiuse 400 agenzie di money transfer, Metropoli, 05/03/07. Quattrocentouno agenzie abusive del circuito "Money transfer", che trasferivano denaro all'estero soprattutto per conto di lavoratori immigrati, sono state sequestrate in tutta Italia dalla Guardia di finanza di Ancona e dal Nucleo speciale di polizia valutaria di Roma, nell'ambito di una inchiesta della Procura distrettuale antimafia anconetana.
  6. Phone center Milano "Nessuna proroga", Metropoli, 09/03/07. La commissione Attività produttiva del Consiglio regionale lombardo ha negato la proroga ai gestori dei phone center: dal 22 marzo, chi non sarà in regole con le nuove norme dovrà chiudere l'attività. “Leggi speciali” sui phone center, meltingpot.org, 22/03/07. Da oggi in vigore la legge regionale lombarda che penalizza il settore commerciale “migrante” per eccellenza. Milano chiude i phone center, Il Manifesto, 23/03/07. Ieri, in Lombardia, è scattata la legge stupidamente razzista studiata per chiudere i phone center. I vigili, a Milano e nei dintorni, stanno effettuando controlli a tappeto. Sono già arrivate le prime chiusure.
  7. Colf, contributi si pagano su Internet, Metropoli, 09/03/07. Arriva il servizio per il pagamento on-line dei contributi dei lavoratori domestici. Lo comunica l'Inps sottolineando che l'operazione ha lo scopo di semplificare sempre più gli adempimenti da parte dei propri utenti.
  8. Familiari a carico, più facile chiedere le detrazioni, stranierinitalia.it, 27/03/07. Quest'anno è più facile per i lavoratori extraue certificare che hanno familiari a carico nei paesi d'origine e chiedere quindi le detrazioni dall'Irpef. La Finanziaria 2007 ha infatti introdotto delle novità, illustrate in una recente circolare dell'Agenzia delle Entrate.
  9. Le rimesse degli albanesi valgono un miliardo, Metropoli, 28/03/07. Nel 2006 gli emigrati albanesi hanno inviato in patria rimesse per 933 milioni di euro (sei in meno rispetto al 2005). La cifra è pari alla metà del bilancio dello Stato albanese.
Lavoratori stagionali
  1. Assunzioni stagionali, le domande da lunedì, Metropoli, 09/03/07. Da lunedì 12 marzo si potrà fare domanda per assumere lavoratori stranieri stagionali. Il Decreto che fissa il tetto massimo di 80.000 ingressi per il lavoro nelle campagne, nel turismo e negli alberghi… È stato anticipato rispetto al Decreto flussi per i lavoratori subordinati (come operai, colf e badanti)…
  2. Oltre 5000 le domande per lavoro stagionale presentate via internet nel primo giorno, Ministero dell'Interno, 13/03/07. Oltre 5.000 sono state le domande presentate, nel primo giorno, attraverso la procedura informatica assistita dalle Associazioni di categoria dei datori di lavoro, per i lavoratori stagionali extracomunitari o che hanno partecipato a programmi di formazione e di istruzione nel Paese di origine.
 DIRITTO DI VOTO
  1. Immigrati, cambia la legge in arrivo il diritto di voto, La Repubblica, 13/03/07. Addio Bossi-Fini, arriva la Amato-Ferrero. Urne aperte agli immigrati: potranno votare alle elezioni amministrative. Liste di collocamento all'estero e ingressi con lo sponsor.

 MORTI “INVISIBILI”

1.     Aggiornamento: United Against Racism - Fortress Europe, asgi.it, 13/03/07. Continua ad aumentare il numero dei morti lungo le coste europee tra chi cerca di raggiungere l'Europa.

2.     Incidenti sul lavoro, morti altri due operai stranieri, Metropoli, 19/03/07. Quattro lavoratori stranieri sono morti in meno di una settimana in incidenti sul lavoro in Italia. Ai due romeni che avevano perso la vita la scorsa settimana in una fabbrica di Padova, vittime di un'esplosione in un altoforno, se ne sono aggiunti altri due nel fine settimana.

3.     28 marzo 1997, la Kater I Rades speronata affonda, 100 morti, Il Manifesto, 27/03/07. Cimiteri marini Dieci anni fa l'affondamento di una carretta di profughi in fuga dall'Albania.

4.     Portopalo, il pm chiede l'ergastolo, Metropoli, 01/03/07. Il pubblico ministero Filippo Focardi ha chiesto ai giudici della Corte di Assise di Siracusa la condanna all'ergastolo per Turab Ahmed Sheik, il pachistano residente a Malta ritenuto l'organizzatore della tragica traversata del canale di Sicilia della notte di Natale del 1996 nella quale, a largo della costa di Portopalo di Capo Passero (Siracusa), persero la vita quasi 300 immigrati.  

 

DALL’EUROPA DAL MONDO

  1. L’Europa di Frontex, meltingpot.org, 28/03/07. 300 migranti intercettati al largo del Senegal dai pattugliamenti congiunti dell’agenzia Ue. Ma come funzionano e cosa significano veramente questi nuovi dispositivi di controllo della mobilità?
  2. Marocco, i visti per l'italia? Si chiedono al Ciao, stranierinitalia.it, 29/03/07. Niente più file al Consolato d'Italia in Marocco. Da domani i cittadini marocchini che vogliono entrare in Italia o farsi legalizzare un documento dovranno presentare le loro domande al Centro Italiano di assistenza Operativa per i visti e le legalizzazioni (CIAO), in Rue Francois Villon, 37 – Derb Ghalef (Casablanca).
  3. Gita a Londra, espulsi studenti figli di immigrati, Metropoli, 26/03/07. È accaduto a sei studenti di un Istituto di Bergamo in gita scolastica… la settimana scorsa… atterrati mercoledì all'aeroporto Luton di Londra sono stati bloccati, separati dal gruppo, isolati in una stanza e, dopo sette ore, rispediti all'aeroporto Orio al Serio… Niente gita perché stranieri. «Extracomunitari». E Londra li rimanda in Italia, Il Manifesto, 27/03/07.
  4. Germania. Governo chiede approvazione di legge per 180mila immigrati senza asilo, meltingpot.org, 29/03/07. Il governo di Grosse Koaltion (Cdu-Csu/ Spd) ha varato ieri un progetto di legge sullo status dei quasi 180 mila immigrati stranieri irregolari rimasti sul territorio tedesco dopo il rifiuto della loro domanda d’asilo.
  5. Apre la scuola agli immigrati, arrestata, Il Manifesto, 24/03/07. A Parigi la polizia ferma la direttrice di una materna che durante una carica offre ospitalità ai sans papier genitori dei bambini.
  6. Donne migranti, l’aspetto occulto e piú esposto della migrazione, meltingpot.org, 22/03/07. Quando parliamo di migrazione… Quasi mai guardiamo alle donne. Ciononostante, la migrazione femminile é un fenomeno che esiste, anche se non é quasi contemplato dalle legislazioni nazionali e internazionali in materia.
  7. Malesia, un controverso disegno di legge per segregare i lavoratori stranieri, peacereporter.net, 03/03/07. Il parlamento della Malesia dovrà deliberare a marzo su un controverso disegno di legge che, se approvato, porterebbe alla segregazione di fatto di tutti i lavoratori stranieri presenti nel paese.
  8. Dalla lotta armata alla ricerca della pace La storia di Apo è la storia dei kurdi in Turchia, Il Manifesto, 02/03/07. Abdullah Ocalan… Comincia la sua attività politica negli anni Sessanta all'università ad Ankara… Nel 1978 fonda il Pkk, il partito dei lavoratori del Kurdistan… è con Ocalan che esplode la questione kurda… Fino alla sua cattura Ocalan abbandona progressivamente l'idea di un Kurdistan indipendente per arrivare ad elaborare una soluzione pacifica…condannato all’ergastolo è rinchiuso nel carcere-isola di Imrali. Ocalan sta morendo Turchia sotto accusa, Il Manifesto, 02/03/07. L'avvocato Pisapia chiede al nostro governo un intervento risoluto: «E' un dovere giuridico, politico e morale». I legali turchi invocano l'intervento della Commissione per la prevenzione della tortura.
 EVENTI E MANIFESTAZIONI
  1. Il Lazio dei migranti, una conferenza a Roma, Il Manifesto, 01/03/07. Oggi e domani si svolgerà, nella sede del Consiglio regionale del Lazio, la prima Conferenza sull'immigrazione. L'appuntamento è di grande importanza… la Regione si gioca il futuro del rapporto con i nuovi cittadini del Lazio che - ricordiamolo - sono secondo il dossier della Caritas 390 mila (solo i regolari), ciò che colloca il Lazio al secondo posto in Italia.
  2. I no-cpt sfidano la «zona rossa», Il Manifesto, 03/03/07. In piazza perché i centri di permanenza per migranti vanno chiusi. «Se non ora quando?», è il leit motiv della manifestazione nazionale che partirà oggi pomeriggio alle 14,30 da piazza Nettuno a Bologna.
  3. Conferenza sulla Cooperazione internazionale contro la tratta di esseri umani, Ministero dell'Interno, 06/03/07. Presentato a Roma dal Sottosegretario Marcella Lucidi e dal Capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, Prefetto Mario Morcone, il progetto 'Cooperazione internazionale per assicurare il ritorno volontario assistito e la reintegrazione nel paese d'origine di vittime della tratta e di altri casi umanitari', dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).
  4. A Genova il camper dei diritti, Metropoli, 14/03/07. Il Camper dei Diritti ha fatto tappa anche a Genova per promuovere il numero verde (800 905 570), destinato a richiedenti asilo e rifugiati e titolari di protezione umanitaria.
  5. Quattro cortei in Italia, Il Manifesto, 24/03/07. Il disegno di legge delega Amato-Ferrero che modificherà la Bossi-Fini contiene alcuni punti che non piacciono al Comitato immigrati in Italia…Oggi scendono in piazza a Napoli, alle 9 a piazza Garibaldi. Domani a Roma, alle 16 a piazza della Repubblica. Poi ancora Bari, il 31 marzo, alle 16 a piazza Umberto. E infine a Verona, alle 15 a piazza Brà il 21 aprile.
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione