CNVG - Sovraffollamento carcerario: Le Alternative possibili

 Venerdì 30 ottobre alle ore 11 nella Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati in  via della Missione, 4  Roma, la Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia,  che comprende 8 organismi nazionali e 18 Conferenze Regionali,  terrà una Conferenza Stampa su “Sovraffollamento carcerario: le alternative possibili”.
 
 
Le associazioni che costituiscono la CNVG : Arci Ora d’Aria, Antigone, Caritas Italiana, Comitato Telefono Azzurro, Comunità Papa Giovanni XXIII , Libera, Società San Vincenzo De Paoli, SEAC e tutta la Rete nazionale del Volontariato Giustizia, chiedono che vengano urgentemente messe in atto serie misure per rispondere al sovraffollamento nelle carceri e intendono formulare in sede di Conferenza Stampa, serie proposte per arrivare ad una detenzione giusta ed umana e per rispondere con soluzioni concrete e razionali ai reati che si compiono.
Esistono alternative possibili , più rapide e meglio rispondenti al bisogno, per evitare di costruire nuove carceri e migliorare lo stato della giustizia.

I responsabili delle suddette organizzazioni presenteranno le loro proposte alla stampa e ne discuteranno con i parlamentari, le autorità, le associazioni che vorranno intervenire.

Intervengono alla Conferenza Stampa:
- Elisabetta Laganà, presidente Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia
- Patrizio Gonnella presidente Antigone
- Paolo Beni, responsabile nazionale ARCI
- Don Andrea La Regina, Caritas Italiana
- Longo Giuseppe, Comunità Papa Giovanni XXIII
- Don Luigi Ciotti, presidente Libera  e Gruppo Abele
- Piergiorgio Licheri, SEAC
- Punzi Salvatore, Società San Vincenzo de’ Paoli


parteciperanno : Ornella Favero (Ristretto Orizzonti), Leda Colombini (presidente “A Roma Insieme”), Forum Salute Carcere, Parlamentari delle Commissioni Giustizia Camera e Senato,  

E’ stato invitato Oscar Luigi Scalfaro, Presidente Emerito della Repubblica
Roma, 21 ottobre 2009
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione