Una volta fuori: percorsi e opportunità a Bologna dopo la pena

guida una volta fuoriUna volta fuori: percorsi è opportunità a Bologna dopo la pena è una guida (che potete scaricare qui in italiano e qui in inglese) che nasce con l’obiettivo di fornire uno strumento volto a sostenere le persone in uscita dal circuito penitenziario in una fase particolarmente delicata del loro percorso biografico.

Le dimissioni dal carcere e, in forma diversa, la conclusione di percorsi in misura alternativa, rappresentano un momento di forte disorientamento, in particolare per coloro che si trovano privi di risorse o di contatti sul territorio.

Il progetto intende pertanto fornire un vademecum dettagliato a partire dai bisogni e dalle necessità maggiormente avvertite dai dimittendi.

Lo strumento è destinato in particolare alle persone detenute nel reparto maschile del carcere di Bologna: si tratta di una scelta voluta, sapendo come le esigenze, i desideri, le aspettative siano legate anche alla specificità di genere. L'Associazione Antigone Emilia Romagna ha infatti in programma di realizzare analogo strumento dedicato alle donne in uscita dai circuiti penitenziari della Regione.

In considerazione dell'articolata offerta di servizi presente sul territorio bolognese, la guida si propone di essere d'ausilio anche per i diversi operatori penitenziari e del sociale che si occupano a vario titolo dei percorsi di reinserimento.

Il presente progetto rappresenta una novità rispetto alle ordinarie attività dell’Associazione Antigone Emilia Romagna.

L’Associazione infatti, attiva dal 2001, è un’articolazione locale dell’Associazione Antigone Onlus e tra le sue attività principali svolge quella dell'Osservatorio attraverso il quale monitora le condizioni di detenzione all'interno degli istituti di pena presenti in regione.

Annualmente il Ministero della Giustizia concede le autorizzazioni per l'ingresso all'interno delle carceri regionali e, a seguito di ogni visita, gli osservatori autorizzati si impegnano a compilare delle apposite schede che vengono pubblicate sul sito della nostra Associazione.

Antigone Emilia Romagna fa parte inoltre della Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia e periodicamente promuove diverse iniziative pubbliche volte a sensibilizzare la cittadinanza sui temi delle garanzie e dei diritti nel sistema penale.

In ragione dell’importanza di guardare alla pena sempre più all’esterno delle mura del carcere, abbiamo scelto di realizzare la presente ricerca che ci ha permesso di conoscere approfonditamente l’offerta della realtà bolognese sul fronte del reinserimento e di realizzare uno strumento che, lungi dall’essere una mera elencazione dei servizi attivi sul territorio, si ponga come guida commentata sui percorsi di uscita dal carcere, a partire dai percorsi biografici di quanti vivono o hanno vissuto la restrizione della libertà.

SCARICA LA GUIDA: IN ITALIANO o IN INGLESE

La guida è stata realizzato con il contributo della Fonazione Dal Monte di Bologna e Ravenna.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Emergenza coronavirus

Scopri cosa stiamo facendo e come possiamo aiutarti

Pagina Coronavirus

BANNER rapporti precedenti

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione