Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Alla biblioteca Norberto Bobbio dell’Università di Torino inaugurato il fondo Antigone

Alla biblioteca Norberto Bobbio dell’Università di Torino inaugurato il fondo Antigone

bibliocarcereUn patrimonio librario composta da circa 2000 volumi sul tema del carcere e dell'amministrazione della giustizia penale, è stato donato dall’Associazione Antigone alla Biblioteca Norberto Bobbio dell’Università di Torino. I volumi tracciano la storia del sistema carcerario del nostro Paese nell’epoca repubblicana (sistema che quest’anno celebra il quarantennale della riforma dell’ordinamento penitenziario). In questo modo, la Biblioteca Norberto Bobbio avrà a disposizione un patrimonio librario sul tema carcere che non ha riscontri di pari qualità e quantità in Italia e si colloca tra i più qualificati a livello europeo.

"Il nostro intento - ha dichiarato Patrizio Gonnella, presidente Associazione Antigone, durante la presentazione avvenuta stamattina al Campus Luigi Einaudi – è quello di valorizzare i volumi e metterli a disposizione di una utenza che li sappia usare, creando per un ambito di studio fondamentale. Il patrimonio librario, grazie all’Associazione Antigone, sarà arricchito ogni sei mesi".

“Questa donazione – sottolinea il prof. Francesco Caprioli, presidente della Biblioteca Norberto Bobbio, come riportato da Il Velino - è quantitativamente e qualitativamente rilevante. La maggioranza di questi volumi non sono presenti in altre biblioteche del territorio piemontese e si sommano a quelli già acquisiti negli ultimi anni a creare un patrimonio di grande interesse: la centralità del tema del carcere sul dibattito giuridico, ma anche sociologico, etnografico, culturale”. 

Il rimanente fondo dell'associazione Antigone, di interesse più strettamente penitenziario, è stato invece donato al Museo della memoria carceraria di Saluzzo, dove a breve sarà messo a disposizione del pubblico.

 

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione