Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Carcere di Viterbo. Condannato direttore del carcere nel procedimento per la morte di un detenuto. Il commento di Antigone

Carcere di Viterbo. Condannato direttore del carcere nel procedimento per la morte di un detenuto. Il commento di Antigone

Mammagialla-viterbo-carcere-675Comunicato stampa del 27 marzo 2024.

Oggi il direttore della Casa Circondariale di Viterbo è stato condannato (con pena sospesa) per omissione di atti d'ufficio nell'ambito del procedimento che sta accertando le responsabilità sulla morte di Hassan Sharaf, un ragazzo di 21 anni che si era tolto la vita il 23 luglio del 2018, impiccandosi con un lenzuolo nella cella di isolamento di questo istituto. 

"La responsabilità del direttore, riconosciuta dal Tribunale di Viterbo, è quella di non aver trasferito il ragazzo in un Istituto Penale per Minorenni. Infatti Sharaf aveva commesso il reato da minorenne e avrebbe dovuto scontare la sua pena in un carcere minorile e non in quello per adulti dove si trovava". A dichiararlo è Simona Filippi, avvocata di Antigone, associazione che dopo aver presentato un esposto su questo caso si era costituita parte civile nel procedimento. 

La condanna di oggi arriva nell'ambito di un procedimento per omicidio colposo per cui sono indagati anche alcuni agenti penitenziari e medici che, a differenza del direttore e due agenti (oggi assolti), hanno scelto il rito ordinario in luogo di quello abbreviato. 

Questo processo si inserisce in una vicenda ben più ampia riguardo alla morte di Hasan Sharaf. Infatti qualche tempo prima del suo suicidio il ragazzo avevo mostrato ad una delegazione del Garante Regionale del Lazio per i diritti dei detenuti dei segni che, aveva dichiarato, essere frutto di un pestaggio subito da parte di alcuni agenti. Da qui erano nati una serie di esposti a cui aveva fatto seguito la richiesta di archiviazione da parte del Tribunale di Viterbo. E' stata poi la Procura Generale presso la Corte d'Appello di Roma a dare nuovo sviluppo a questo filone dell'inchiesta avocandola a sé. 

"In quei mesi come Antigone avevamo presentato numerosi esposti in riferimento a presunti casi di violenze su cui, a poca distanza di tempo, avevamo ricevuto molte lettere di detenuti che raccontavano, in modo molto uniforme, di abusi. Ci auguriamo quindi che presto si faccia chiarezza totale sulla vicenda di Hasan Sharaf". A dirlo è il presidente di Antigone, Patrizio Gonnella.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione